Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Gli allegri pagliacci

Materiale povero e/o di riciclo per queste simpatiche mascherine

Ho fatto questi pagliacci con i contenitori della ricotta, i porta-uovo e i bicchierini del gelato monodose. Ho aggiunto carta autoadesiva, stelle filanti e qualche pezzetto di gomma spugnosa che può essere sostituito tranquillamente con cartoncino. Una decorazione per Carnevale facile e poco costosa. Un lavoretto che può essere fatto a scuola con l'aiuto delle maestre o in casa per addobbare la tavola, un mobile. Ideali se si fa una festa e per insegnare ai bambini l'importanza del riuso e del riciclo. Altri addobbi di Carnevale?

Materiale occorrente

  • - Contenitori della ricotta o delle mozzarelle
  • - Portauova di cartone
  • - Bicchierino di plastica per gelato
  • - Carta autoadesiva bianca e colorata
  • - Stelle filanti
  • - Gomma spugnosa colorata per bocca e occhi
  • - Palline di polistirolo colorate per i nasi
  • - Forbici
  • - Penna
  • - Colla a caldo

Come fare degli addobbi di Carnevale divertenti con poca spesa

materiale occorrente per i pagliacci da fare con poca spesa

Il materiale occorrente: i contenitori della ricotta e del gelato, i portauovo, la carta autoadesiva, la gomma spugnosa (in realtà poi non ho usato questa bianca ma quella colorata), le stelle filanti, i coriandoli lucidi ...
Nella foto non ci sono proprio tutti materiali necessari per questioni di spazio.

contenitori per ricotta foderati con carta autoadesiva

Questa è la prima fase. Rivestire i contenitori della ricotta con carta autoadesiva bianca. Il motivo è nascondere le varie scritte. Ma si può ottenere lo stesso risultato con del cartoncino bianco. A lavoro finito vi suggerisco di utilizzare, se potete, contenitori cilindrici e non a tronco di cono come i miei. Vi semplificate la vita ;)Ho poi ritagliato le basi con diametro maggiore rispetto al contenitore nella carta autoadesiva rossa e blu e ho festonato il bordo.
Pochi punti di colla a caldo per fissare i contenitori sulle basi.

cappellini per clown

Questi sono i cappellini.
Quello alto e stretto l'ho ottenuto dal bicchierino per il gelato. L'ho foderato esternamente con la carta autoadesiva blu.
Quello rosso invece deriva dal portauovo. Ho ritagliato bene la struttura a cono. L'ho rivestita con la carta autoadesiva rossa tagliandola a triangoli e sormontandoli.
Ho fissato tra di loro i lati dei triangoli con qualche punto di colla a caldo. Ho poi disegnato e ritagliato una base e ho incollato le due parti inserendo anche i fiori.

come fare i capelli ad un pagliaccio

Qui potete vedere i due pagliacci a metà dell'opera. Mio marito li ha fotografati quando avevo appena finito di montare i capelli. I capelli sono fatti di stelle filanti.
Pezzetti più o meno lunghi fissati con la colla a caldo sulla superficie superiore dei contenitori. La bellezza delle stelle filanti è che le potete anche arricciare ulteriormente con le forbici.
Ad una mascherina ho fatto anche la frangetta!

i clown fatti a mano  finiti

Ed ecco le mascherine complete. Ho ritagliato dalla gomma spugnosa (ma può andare benissimo anche del cartoncino colorato) le forme di bocca ed occhi.
Le ho incollate insieme al naso. Per il naso ho usato le palline di polistirolo colorate ma ovviamente potete scegliere qualsiasi altra cosa. Alla fine ho incollato i cappellini.
Se volete potete arricchire le vostre mascherine con coriandoli o altri pezzetti di gomma spugnosa. Buon lavoro!