Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereAddobbiL'angolo creativoLa borsa di tela per lo shopping

La borsa di tela per lo shopping

Prepara con le tue mani questa simpatica borsa per lo shopping

 

Materiale occorrente

  • - Stoffa di cotone pesante
  • - Feltro di vari colori
  • - Nastri di cannetè (h: 1,5 cm) di colori diversi
  • - Ago e fili di colori coordinati con gli altri materiali e inoltre il filo per imbastire
  • - Cordoncino rosso - 1 metro (facoltativo)
  • - Nastrino basso nocciola - 1 m (facoltativo)
  • - Forbici

modello di borsa
zoom »
Armatevi di tanta pazienza ma il risultato vale veramente la fatica e le ore di lavoro.

Due parole prima di tutto sul materiale. Nel disegno allegato si possono vedere le dimensioni finali della borsa. Quindi è importante fare due calcoli sulla quantità di stoffa che occorre.

Il cotone per la fodera.

Se si utilizza il cotone alto cm 90 ne servono almeno 130 centimetri (la borsa è foderata anche all'interno). Se l'altezza è maggiore se ne può comperare di meno. Io ho scelto un colore sull'arancio perchè è una tinta calda che ben si accorda con il feltro esterno.

 

Il feltro.

borsa fatta a mano: fase della lavorazione
zoom »
Io ho utilizzato il feltro della Gütermann. Si trova in rettangoli da 20x30 cm ed è reperibile in tutti i negozi ben riforniti per il fai-da-te. Ho scelto il giallo, l'arancio, il verde di due tonalità, il viola, l'azzurro, il rosso, il marroncino e il vinaccia. Il feltro deve essere tagliato in quadrati di 8 centimetri di lato. In tutto occorrono 65 quadrati. Da ogni rettangolo si ricavano 6 quadrati. Quindi servono in tutto 11 rettangoli, uno per colore e due per il rosso e per il giallo.
Ma chiaramente possono essere utilizzati anche scarti di altre lavorazioni. Più si mescolano i colori meglio è.

 

Il nastro cannetè.

Mi sono complicata l'esistenza perchè ho scelto tre colori diversi: giallo, bordeaux e magenta. Così ho dovuto cambiare il filo per ogni cucitura :-(
Però più la guardo e più mi piace. Comunque ne ho acquistati 6 metri per ogni colore (per essere tranquilla!) e poi gli avanzi possono sempre servire per altro.

Procedete in questa maniera.

interno della borsa shopping
zoom »
Tagliate la fodera. Servono 4 quadrati di 42 centimetri di lato e 6 rettangoli (10x42 cm).
Tagliate i quadrati di feltro. Applicateli con un'imbastitura su 2 quadrati e su 3 rettangoli sul diritto. I quadrati devono essere posti uno vicino all'altro lasciando un margine di 1 centimetro da ogni bordo (serviranno per cucire tra di loro i vari elementi) come potete vedere nella foto di sopra. Imbastite poi i nastri di cannetè. Lasciate un buon margine di cannetè dopo la fine della cucitura. Per i quadrati cominciate con le righe in senso verticale. Cucite a macchina e solo dopo procedete all'imbastitura in senso orizzontale. A questo punto potete cucire anche il cannetè orizzontale. Fissate il cannetè anche sui rettangoli.
L'esterno della borsa è pronto.
Fate la fodera. Imbastite tra di loro i quadrati e i rettangoli in modo che il lato diritto, a cucitura ultimata, si veda all'interno della borsa (sarà la sua fodera). Cucite a punto macchina.
Eliminate tutte le imbastiture e cominciate a montare l'esterno.
Partite con un primo quadrato. Imbastitelo con i tre rettangoli, diritto contro diritto della fodera, sfruttando il margine di 1 centimetro che avevate lasciato libero. A questo punto i quadrati di feltro del quadrato e del rettangolo devono combaciare. Cucite a macchina le imbastiture e quindi imbastiteci sopra il nastro cannetè e poi fissatelo a punto macchina. Unite poi il secondo quadrato ai tre rettangoli. State attente ai punti in cui i nastri di cannetè si sovrappongono.
Una volta montato l'esterno, inserite la fodera interna e fissatela sugli angoli del fondo con piccoli punti nascosti. Prima di imbastire i margini superiori preparate i manici. Tagliate 4 pezzi di cannetè di colore diverso (ognuno di 46 centimetri) e sovrapponeteli a due a due formano i due manici. Cuciteli a macchina e inseriteli per tre centimetri tra la parte esterna e la fodera interna prima di imbastire il bordo superiore. Coprite questo bordo superiore con del nastro cannetè di due colori diversi all'interno e all'esterno. Cucite a macchina ed eliminate le imbastiture visibili.
Se volete rifinirla ancora meglio applicate il cordoncino e il nastrino sui margini superiori come potete vedere nella foto.

Suggerimenti

Può essere la tua, originalissima, borsa per lo shopping oppure un bellissimo regalo per la persona a cui vuoi bene (mamma, sorella, amica ...).

Loretta