Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereCentritavola ornamentaliUn centrotavola con le rose

Un centrotavola con le rose

Un raffinato centrotavola per una tavola elegante

 

Materiale occorrente

  • Qualche ramo di pino
  • Boccioli di rose
  • Altri fiori decorativi, non profumati, a scelta
  • 3 candele dorate
  • Nastrino dorato
  • Altri nastri o decorazioni dorate
  • Una spugna da fiorista (oasis)
  • Un contenitore di plastica a base larga ma poco profondo
  • Acqua
  • Forbici

Tempo

30 minuti

Il centrotavola che vi proponiamo è molto raffinato, adatto a tavole eleganti.
Può essere preparato comodamente il giorno prima purché venga poi conservato in un luogo fresco in modo che le rose non si aprano.
Un'altra raccomandazione è quella di usare sempre fiori molto freschi e non profumati. In questo caso le rose non emanano particolari fragranze.
Ovviamente bisogna realizzare un centrotavola che non sia ingombrante e quindi le relative dimensioni varieranno a seconda delle circostanze.
Quella che noi vi suggeriamo è semplicemente un'idea che va poi adattata alle vostre esigenze.

L'esecuzione è molto semplice.
Lasciare la spugna a lungo in una bacinella colma d'acqua in modo che si bagni perfettamente; deve assorbire moltaacqua. Disporla all'interno del contenitore dopo averla adattata alle sue dimensioni. In questo caso bisogna forzarlaall'interno del contenitore altrimenti, se non è fissata bene, si rischia che tutta la composizione vacilli con grossirischi successivi. La spugna deve essere sempre più alta del recipiente, in modo da poter inserire agevolmente i ramidei fiori e del verde anche lateralmente.
Incominciare a disporre le candele nella spugna, avendo l'accortezza di inserirle a profondità diverse in modo cherisultino di altezze differenti; procedere poi con i rami di pino, sulla superficie superiore e su quelle lateralidella spugna, dopo averli adeguatamente accorciati. Inserire a questo punto le rose e gli altri fiori prescelti dopoaverne accorciati i gambi e prendendo spunto dalla foto. Il suggerimento è quello di scegliere fiori con colori cherichiamino quelli delle stoviglie o della tovaglia o che siano decisamente contrastanti. Noi abbiamo realizzato questocentrotavola per una tovaglia natalizia tradizionalmente rossa ma nessuno vieta di accostarlo al bianco o a disegni ditanti tipi diversi.
Tagliare un lungo pezzo del nastrino dorato e avvolgerlo intorno alla composizione più volte; il tocco finale èsistemare altre guarnizioni sempre dorate.
Il centrotavola è pronto. Può essere goduto anche nei giorni successivi avendo cura di aggiungere qualche gocciad'acqua periodicamente in modo da mantenere sempre umidi verde e fiori.