Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Servire il tè

Come si invita e qualche esempio di biglietto di invito

Se state organizzando un tè per il pomeriggio vi starete preoccupando anche degli inviti. Tranquille, è la cosa più semplice. Ecco alcuni consigli utili. Qui sotto vedete un invito informale scritto.

Cosa dice il galateo

  • - Gli inviti vanno fatti con congruo anticipo sia in occasioni formali che informali
  • - Gli inviti si possono fare sia via telefono che tramite biglietto
  • - Pensate accuratamente chi volete invitare. La buona riuscita dipende soprattutto da questo.

Cosa dicono galateo e buon senso

  • - In genere gli inviti per un tè formale vanno fatti per telefono almeno una settimana prima. Se invece vi volete riunire con le amiche anche un SMS va bene, almeno per lanciare l'idea. O ancora meglio il social che tutte frequentate. Al giorno d'oggi le più classiche email sono superate da questi nuovi mezzi di comunicazione.
  • - In qualche caso, se l'invito è molto formale, si può ricorrere ad un biglietto da visita in cui, a mano, si scrivono le indicazioni necessarie. Vi mostriamo alcuni esempi in cui le parole da scrivere a mano, possibilmente con la penna stilografica, sono evidenziate in rosso.
    Se volete, potete scaricare i modelli dei biglietti da visita; basta cliccare sull'immagine. É facile poi stamparli. Tenete presente che esistono formati di cartoncino adatti prodotti da molte ditte (Business Cards). Il formato di ogni bigliettino è quello standard (85 x 54 mm) e da ogni foglio se ne ricavano 10 in genere.
cosa scrivere su un biglietto da visita per un invito ad un tè delle cinque
Altro esempio di invito formale
esempi di frasi per invitare al te del pomeriggio
Invito formale per un tè
  • - Nel caso di un tè informale, per festeggiare ad esempio un compleanno o un'altra occasione speciale, si può far ricorso a biglietti di invito, in cui sempre a mano, vengono indicati luogo, data e ora.
    Ve ne mostriamo qualche esempio.
    Se vi piace il biglietto, potete scaricarlo.
esempio di biglietto di invito ad un tè informale
Biglietto di invito ad un té, informale
  • - In tutti i casi in cui si spedisce un biglietto di invito, bisogna farlo con un certo anticipo in modo che i vostri ospiti possano avere in mano l'invito almeno una settimana prima.
    Ricordate che gli inviti vanno spediti in una busta non chiusa ;))

Loretta