Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereApparecchiare la tavolaTavola rosa per la primavera

Tavola rosa per la primavera

Un'idea per apparecchiare la tavola in primavera in modo raffinato ed elegante

La primavera è da sempre il momento ideale per festeggiare occasioni importanti tra cui molte cerimonie come Prima Comunione, Cresima e matrimoni. I fiori di questa stagione ben si prestano ad arricchire ed impreziosire la nostra tavola e, se opportunamente uniti a stoffe pregiate o ad oggetti preziosi, a renderla veramente unica.

Come utilizzare fiori rosa per apparecchiare in primavera

  • - Cliccate sulle foto per avere immagini ingrandite in cui poter osservare meglio i vari dettagli.
  • - Nelle pagine di questo sito i servizi sono quasi sempre gli stessi, il che succede in tutte le case. Ma la scelta è stata fatta proprio per aiutare chi vuole cambiare aspetto alla propria apparecchiatura pur disponendo sempre delle stesse cose.
    La tovaglia è molto spesso bianca per far risaltare le decorazioni scelte.
    Con questa ambientazione però potreste anche scegliere un tenue colore pastello sul verde o un disegno floreale in cui domini comunque il rosa o una tovaglia ricamata che ricordi la tonalità prescelta.
Food arrangement for an Italian style made with pizza
zoom »
Italian food arrangement
  • - La parte più importante della tavola è concentrata nel centro impreziosito da una cascata di fiori primaverili, tutti sulle tonalità del rosa. É molto importante scegliere rosa diversi, più carichi o più tenui, da coordinare bene tra di loro. Particolare importanza hanno anche le pietre trasparenti, le fibre sottili e i petali di rosa: tutto deve essere ben coordinato.
    Il centrotavola, un semplice contenitore trasparente delle dimensioni desiderate, è riempito per la metà da pietre trasparenti rosa sormontate da sottilissime fibre sintetiche di una tonalità più chiara.Sulle fibre sono disposti in modo irregolare alcuni fiori di seta primaverili: tulipani, peonie e anemoni di dimensioni e sfumature diverse. Intorno al contenitore sono presenti in ordine sparso molti petali di rosa tra cui sono stati piazzati in modo del tutto casuale dei fiori di pesco. Tutti i fiori sono senza stelo. Il centrotavola è semplicissimo da realizzare e anche molto veloce. Seguendo l'immagine ingrandita non si dovrebbe impiegare più di un quarto d'ora per la sua realizzazione e l'aspetto più positivo è che, usando fiori di seta, si può preparare anche con largo anticipo. Avendo cura di conservare gli steli dei fiori di seta, questi possono poi essere ricomposti e riuniti tra di loro e con altri fiori per altri tipi di composizioni o decorazioni per la casa.
  • - Tutti gli elementi di questo centrotavola possono essere recuperati in un vivaio ben rifornito.
  • - Naturalmente chi ama i fiori freschi può usarli tranquillamente. In questo caso però è bene rinunciare ai fiori di pesco che avvizzirebbero subito e sostituirli con altre qualità. Ai fiori freschi va tagliato gran parte del gambo e ciò che resta deve essere immerso nelle ampolline di plastica trasparente tipiche delle orchidee. Nasconderle poi tra fibre e pietre è molto semplice.
  • - Il tocco finale nell'apparecchiatura sono i tovaglioli di carta con tulipani rosa. Devo però ricordarvi che, quando si deve allestire la tavola per occasioni formali, i tovaglioli devono essere rigorosamente di stoffa e coordinati con la tovaglia. Quando io preparo per parenti o amici mi piace giocare con i colori dei tovaglioli di carta perché aiutano molto a creare delle belle ambientazioni.