Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Il Matrimonio

Il fidanzamento: la rottura

E se le cose non vanno bene e lui e lei si accorgono di non essere fatti l'uno per l'altra? Cose che capitano ed è molto meglio che se ne accorgano prima del matrimonio, pensano i più.
Come ci si comporta in questi momenti?
La correttezza vuole che lui restituisca tutto: lettere, fotografie, eventuali regali di valore e la stessa cosa vale per lei (anello compreso).

Lo stile di vita di oggi imporrebbe che anche la cartella con tutte le email venisse cestinata. Non si sa mai chi potrebbe metterci il naso, magari qualche amico "birichino" che potrebbe divulgare particolari intimi per una bravata o ancora peggio il nuovo oggetto dei desideri e dei sospiri.
Ai conoscenti i genitori daranno la versione della incomunicabilità o della divergenza di carattere, che non è poi tanto lontana dalla verità nella maggior parte dei casi.
I panni sporchi è sempre meglio lavarli in famiglia; se i veri motivi sono altri, è meglio non diffonderli ai quattro venti.

Le cose si complicano quando la rottura avviene poco prima delle nozze e sono già stati avviati molti preparativi. Ovviamente deve essere disdetto tutto ciò che concerne la cerimonia e il relativo rinfresco, gli ordinativi di mobili, deve essere rotto il contratto di affitto. Se c'è un mutuo acceso, i problemi sono evidentemente più seri e sta alla correttezza e alla civiltà delle famiglie coinvolte trovare un'intesa.

Infine vanno restituiti tutti i regali accompagnando questi ultimi con due righe o con una telefonata se i rapporti sono più stretti. Il testo del biglietto potrebbe suonare presso a poco così se a spedirlo è uno dei genitori di lei:

Cari Paolo ed Olga, oggi Maria ha provveduto a spedirvi il regalo che le avevate mandato per il suo matrimonio con tanta generosità e premura. Infatti di comune accordo lei e Carlo hanno deciso di rompere il fidanzamento visto che dopo attente riflessioni si sono accorti di avere troppe divergenze. Hanno valutato che questi contrasti avrebbero sicuramente minato il loro progetto di vita in comune. Rimarranno comunque amici. Ciò non toglie che io mi senta molto mortificata nei confronti di chi come voi ha dimostrato tanta partecipazione. Vi saluto esprimendovi ancora tutta la mia gratitudine e le mie più profonde scuse
Rosa Bianchi

Naturalmente il testo è un po' formale, a volte bastano parole più semplici del tipo:

Cari Paolo ed Olga, oggi Maria ha provveduto a spedirvi il regalo che le avevate mandato per il suo matrimonio con tanta generosità. Purtroppo lei e Carlo hanno deciso di non sposarsi più a causa di gravi divergenze di carattere che sono emerse negli ultimi tempi. Sono molto mortificata per quanto è successo e vi prego di accettare le mie più sentite scuse. Con affetto
Rosa

Oggi con Internet che ha sostituito la posta normale, queste lettere possono essere sostituite da email. Rimane sempre il fatto che per evitare lo stress di dover parlare con tutti raccontando nei dettagli il perché e il per come, la soluzione migliore resta quella di impacchettare tutti i regali e rispedirli e affidare a due righe il motivo.

Per tutto quello che è stato scritto è ovvio che la rottura non comporta solo un trauma per i due fidanzati ma è anche una vera e propria strada in salita per tutta la famiglia. Quindi il buon senso impone di prendere la decisione di sposarsi quando si è sicurissimi di quello che si fa.

Loretta