Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Arte del ricevere GalateoNote di stile

Note di stile

È educato oppure no masticare la gomma americana?

Masticare o no la gomma americana? L'argomento sembra superato. Ormai lo fa un gran numero di persone. E dal momento che lo fan tutti ... Ed è proprio questo il punto. Non è perchè lo fanno tutti che l'atto in sè sia stato "sdoganato" e sia quindi diventato civile. Assolutamente no!

giovane donna che si porta alla bocca una gomma americana da masticare zoom »
Note di stile - Il chewing gum

Guardate attentamente la foto. A tutta prima sembra un gesto molto aggraziato. La ragazza è giovane e carina. Accompagna alle labbra una gomma da masticare. Gesto ormai legato all'abitudine e avvallato da tanti altri gesti simili al suo.
Che cosa c'è di male a rigirarsela in bocca, dando ogni tanto una masticatina? purchè non si sbatacchi la bocca.
Più facile a dirsi che non a farsi. Ne ho visti veramente tanti, spero in modo involontario, ruminare in modo più o meno vistoso.
Che cosa c'è di male a mettersela in un angoletto, tra mascella e mandibola, quando si parla con qualcuno?
e se poi nella foga del discorso qualche gocciolina di saliva innonda il malcapitato che sta davanti? Spesso più che qualche gocciolina è una vera e propria pioggia.
Il vero problema è che qualche volta, quando ci si stufa di succhiarla questa benedetta gomma, non si sa dove metterla.
Il più delle volte il cestino non c'è, è lontano. E poi imbarazza (ma imbarazza solo questo?) mettersi le mani in bocca.
"Mettermi le mani in bocca davanti a tutti? Aspetta, mi giro e con noncuranza la prendo tra le labbra, poi ho già pronto il fazzolettino. Ne faccio un bell'involtino, lo ficco velocemente in borsetta o in tasca e poi a casa ci penso"
Per non parlare poi di tutti quei personaggi molto disinvolti che la fanno sparire in modo fantasioso, direi. Ma cosa hanno in testa?
Primo cestino: il marciapiede. Vorrei avere il parere di tutti quelli che se ne imbattono con la suola delle scarpe. O di tutti gli amministratori comunali alle prese con la pulizia dei marciapiedi. Operazione lunga e dispendiosa.
Secondo cestino: lo schienale di alcune sedie. Avete mai sentito qualcuno esasperato perchè il giubbotto o la camicetta si sono rovinati? Io molte volte tra il cerchio delle mie conoscenze.
Terzo cestino: la superficie inferiore di scrivanie, banchi ... Un vero schifo mettere le mani per caso su quei cimiteri ...

Insomma in tutte queste descrizioni ci trovate qualche cosa di elegante? e soprattutto di civile?
La risposta mi sembra ovvia.
Perchè ricordatevi che il galateo significa soprattutto rispetto degli altri. Penso di poter dire che galateo e chewing gum sono incompatibili.

Un'unica eccezione a tutto questo discorso. Può capitare che, fuori casa, si abbia bisogno di masticare velocemente un chewing gum che sostituisce dentifricio e spazzolino. Consentito purchè avvenga per pochissimo tempo e in modo molto discreto.

Per completare questo quadro desolante vorrei ricordare anche un aspetto che non rientra sicuramente nel bon ton ma che secondo me invita a riflettere sulle conseguenze di alcuni gesti.
Masticare gomma americana provoca l'ingestione di tanta aria nello stomaco e questo potrebbe essere una concausa di bruciori e flatulenza. Senza contare poi la produzione di succhi gastrici che non hanno praticamente niente da digerire.

Loretta

Aggiornamento. Leggete il post 27 febbraio 2011. Sarkozy sdogana il chewing gum?

Vota questo articolo!

Voto medio: 4.6 / numero di voti: 9

blog comments powered by Disqus