Torta alle mandorle e limone

Ricetta tradizionale spagnola tradizionale

torta con mandorle e limone
zoom »
Torta alle mandorle e limone

Ingredienti / Dosi per 6 - 8

  • Mandorle pelate - 400 g
  • Zucchero - 450 g
  • Farina bianca - 200 g
  • Burro - 140 g
  • Uova - 4
  • Limoni - 2
  • Lievito per dolci - 2 cucchiaini
  • Difficoltà:
    media difficoltà
  • Tempi:
    preparazione: 30 minuti
    cottura: 60 minuti circa
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
    Proteine: XX (g)
    Grassi: XX (g)
    Carboidrati totali: XX (g)
    di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (156 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Nel frattempo passare al mixer le mandorle riducendole in polvere fine e imburrare una tortiera dal fondo apribile e del diametro di 24 cm con una noce di burro. Preriscaldare il forno a 180°C. Spremere uno dei due limoni.
Sbattere il burro rimasto e 300 g di zucchero in una zuppiera fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a mescolare e quindi il succo di limone. A questo punto incorporare, poco alla volta, la farina mischiata con il lievito e le mandorle in polvere, mescolando continuamente. Si deve ottenere un composto liscio ed omogeneo che va versato nello stampo imburrato. Livellare la superficie, infornare e cuocere
per circa 40 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata. Un'altra prova per verificare la cottura è infilare uno stecchino nel centro; ne deve uscire pulito. Lasciar raffreddare la torta prima di trasferirla sul piatto di portata.
Preparare lo sciroppo al limone. Ridurre la scorza del secondo limone a listerelle sottili eliminando la parte bianca che ha un sapore amaro; spremere il limone. Misurare la quantità del succo di limone e portarla a 150 ml aggiungendo l'acqua necessaria. In un pentolino mettere il resto dello zucchero e il miscuglio di acqua e succo di limone; portarlo ad ebollizione mescolando per sciogliere bene lo zucchero. Quando bolle aggiungere le scorzette e far sobbollire per il tempo necessario a far ridurre della metà lo sciroppo e a far caramellare la buccia del limone.
Spegnere il fornello e far intiepidire lo sciroppo.
Disporre la torta sul vassoio e cospargerla di sciroppo e di scorzette caramellate su tutta la superficie. Servirla tagliata a fette.

Suggerimenti

  • - Si può anche evitare di distribuire lo sciroppo sulla torta e servirlo a parte; a noi è sembrata migliore la prima soluzione.
  • - Qualcuno la serve anche accompagnandola con fiocchi di panna montata.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Torta alle mandorle e limone " ?

Il nostro suggerimento è: servire dopo un liquore aromatico come l'arancino o il limoncino

Nell'area abbonati sono riportati alcuni suggerimenti per abbinare questo piatto ad altri e per apparecchiare: potrete così realizzare una serata tutta spagnola!