Panettone gastronomico

Le ricette di casa nostra Loretta Sebastiani

Il panettone gastronomico è una trovata, non tanto geniale anche dal punto di vista del bon ton ma scenografica sì, entrata solo recentemente nella tradizione della cucina italiana. Il panettone salato che ne è la base è semplicemente un pan brioche a lievitazione spinta. Una volta fatto o comperato il panettone salato, lo si taglia a fette e lo si farcisce in tanti modi diversi. Tagliarlo a fette non è un problema perché ci sono gli appositi strumenti che servono anche per il pan di spagna. Il problema è tenere in piedi tutte le fette, a loro volta da dividere in triangoli, soprattutto sotto l'assalto degli ospiti (in genere è molto gettonato nei buffet). Ne ho visti veramente pochi reggere l'ondata d'urto, con conseguenze rovinose per la tavola. Quindi io opterei per la soluzione di prepararne un paio con farciture diverse in modo che non ci sia nessuno che vi smonta tutto per prendere il pezzo che gli piace sul fondo (l'ho visto fare ... purtroppo ... sigh!). Io vi passo dosi e ingredienti per farciture nuove per il classico panettone salato, poi scegliete voi se utilizzarle per il panettone o per fare le più tranquille tartine. Secondo me è molto più goloso vedere vassoi di tartine assortite ;))

Ingredienti / Dosi per 12

  • Panettone salato - 1
  • Uova - 6
  • Tartufo nero - 25 g
  • Salamino poco stagionato - 50 g
  • Roast beef - 100 g
  • Salsa tartara - 1 vasetto da 235 g
  • Pollo - 1
  • Maionese - 1 vasetto da 250 g
  • Arance biologiche - 1
  • Porri - 2
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Difficoltà:
    media difficoltà
  • Tempi:
    preparazione: 1 ora 30 minuti
    cottura: 2 ore
    totale: 3 ore 30 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: n.c. (kcal) - n.c. (kJ)
    Proteine: n.c. (g)
    Grassi: n.c. (g)
    Carboidrati totali: n.c. (g)
    di cui zuccheri: n.c. (g)

Scarica il PDF della ricetta (0 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrai

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.


Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Idee per farcire il panettone gastronomico

Preparazione e cottura

  • - Prima farcia.
    Fate bollire il pollo in acqua salata con un porro.
    Quando la carne è tenera spegnete il fornello e fate raffreddare il tutto.
    Spolpate il pollo, eliminate la pelle e frullate la carne aiutandovi con qualche cucchiaio di brodo.
    Grattate l'arancia e mettete da parte la scorza; spremetene il succo.
    Condite la crema di pollo con la scorza, il succo d'arancia e la maionese.
    Non aggiungete il succo d'arancia tutto insieme, potrebbe essere eccessivo.
  • - Seconda farcia.
    Riducete il roast beef in minute striscioline e amalgamatelo con la salsa tartara.
  • - Terza farcia.
    Preparate una frittata sottile con due uova e il porro rimasto.
  • - Quarta farcia.
    Preparate una frittata sottile con due uova e il salamino tagliato a pezzetti o meglio ancora tritato.
  • - Quinta farcia.
    Preparate una frittata sottile con due uova e il tartufo grattugiato.
  • - Farcite il vostro panettone salato distribuendo le farcie sui vari strati (opzione peggiore come vi ho già spiegato).
    Oppure preparate o fatevi preparare in panetteria dei panettoni più piccoli e farcite ciascuno con la farcia che preferite.
    Oppure usate queste farcie per preparare tartine o mini tramezzini!
    Tra i consigli utili trovate un ulteriore suggerimento ... salva vita ;)))

A tavola

  • - Conservate il panettone farcito o le tartine dentro il frigorifero o in un posto molto fresco fino a quando lo dovete servire.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Il panettone salato si trova facilmente nei più grandi supermercati in alcuni periodi dell'anno ma può essere prenotato presso panettieri esperti con un certo anticipo. In genere è già tagliato in fette trasversali nella confezione. Se lo prenotate dal panettiere fatevelo anche tagliare a fette perché ha sicuramente l'attrezzatura giusta per fette regolari.
  • - Qualcuno spalma il burro fuso sulle fette di panettone per evitare che ingozzi. Non lo fate con la mia ricetta perché è assolutamente inutile. Provate invece a preparare il panettone con un paio d'ore di anticipo; tutti gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi tra di loro.
  • - Se proprio avete deciso di fare il panettone gastronomico con tutte queste farcie e volete presentarlo bene seguite il mio consiglio. Dividete il panettone in dieci fette regolari più la cupola.
    Prendete la prima e la seconda e spalmate la crema di pollo. Sovrapponetele come se doveste fare un tramezzino e tagliatele in spicchi. Ricomponete la fetta sul piatto di servizio.
    Procedete con la terza e la quarta. Qualche cucchiata di crema di pollo su tutte e due e poggiate su di una una delle frittate. Capovolgete l'altra sopra a mo' di tramezzino. Pigiate con le mani delicatamente e suddividete in spicchi. Disponete questi spicchi sopra quelli dello strato precedente, cercando di non metterli esattamente sovrapposti. Il vostro panettone sarà più stabile e sarà anche più facile prendere le varie porzioni. In questo modo non ci si sporca neanche le mani ed è tutto a vantaggio della nostra biancheria da tavola, vero? il vantaggio è reciproco. Gli ospiti stessi si troveranno bene.
    Procedete così fino ad esaurire tutti gli strati. Io spalmo il roast beef con la salsa tartara in genere dopo due frittate. E per questa farcia non è necessaria la crema di pollo.
    Tenete a portata di mano un altro vasetto di maionese. Se esaurite la crema di pollo andrà bene lo stesso.
    La cupola superiore deve fare solo scena. Eventualmente la potete guarnire con bandierine o ciò che suggerisce la fantasia!

Idea menu

  • - Il panettone gastronomico con queste farcie o, in alternativa, le tartine si servono in un buffet o in un aperitivo molto raffinato e importante. Per esempio i cocktail party per gli uguri di Natale.
  • - Se scegliete una o più di queste farcie per preparare delle tartine ricordate che a seconda della pezzatura possono avere diverse funzioni. Le tartine grosse vanno bene per accompagnare piatti assortiti di salumi e formaggi. Antipasto delizioso :))

Note di alimentazione

  • - Le calorie ve le risparmio a questo giro. Secondo voi qualcuno si pone questo problema quando è davanti ad una portata del genere? :))
    Oltretutto con le frittate è veramente difficile tenere conto dell'olio usato.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Panettone gastronomico "?

Servite il panettone gastronomico insieme ad un Negroni o un altro cocktail corposo.