Farinata di ceci

Ricetta tradizionale tradizionale

La farinata di ceci è un prodotto agroalimentare tradizionale italiano di alcune regioni, per la precisione Liguria, Toscana, Piemonte e Sardegna. A queste zone italiane si deve aggiungere anche Nizza dove la farinata di ceci è più conosciuta come socca. Gli ingredienti sono farina di ceci, sale, acqua e olio d'oliva. Quindi è un piatto vegetariano, povero per eccellenza. Si può preparare in casa ma sicuramente quella artigianale, cotta nel forno a legna, è molto migliore.

socca o farinata di ceci zoom »
Farinata di ceci

Ingredienti / Dosi per 4

  • Farina di ceci - 150 g
  • Acqua - 450 ml
  • Olio extravergine d'oliva - 100 ml
  • Sale e pepe macinato fresco (se piace)
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 20 minuti
    più il tempo di riposo
    cottura: 30 minuti
    totale: 50 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 358 (kcal) 18 % GDA (*) - 1498 (kJ)
    Proteine: 8,0 (g) 16 % GDA
    Grassi: 27,5 (g) 40 % GDA
    Carboidrati totali: 18,1 (g) 7 % GDA
    di cui zuccheri: 1,3 (g) 2 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (30 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrati

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta farinata di ceci

Preparazione e cottura

  • - Mettete la farina di ceci con il sale in una zuppiera e cominciate a versare l'acqua, poco alla volta.
    Mescolate con cura per evitare grumi.
    Quando avrete esaurito l'acqua, dovrete avere un miscuglio omogeneo e liquido.
    Mettete sopra un coperchio o uno strofinaccio e lasciatelo riposare.
    Per quanto tempo? almeno 4 ore dicono la maggior parte delle ricette che si leggono ma chi veramente se ne intende propone di preparare il miscuglio la sera e riprenderlo in mano la mattina dopo se programmate di cuocerlo per pranzo o dalla mattina alla sera.
    Io almeno faccio così ;))
  • - A questo punto dovete eliminare la schiuma che sicuramente si sarà formata con una schiumarola e rimescolare il tutto aggiungendo, poco alla volta metà dell'olio.
  • - Il resto dell'olio lo dovete versare nella teglia antiaderente scelta. Io in genere uso una teglia da 24 centimetri.
    Versate il composto di farina di ceci e mescolate ancora in modo di amalgamare anche l'olio che avete versato direttamente nella teglia.
  • - Nel frattempo ...
    ... preriscaldate il forno a 180°C.
  • - Cuocete fino a quando si forma una crosticina dorata in superficie. In genere occorrono da 30 a 40 minuti ma il tempo dipende molto anche dal forno.

A tavola

  • - Tagliate a fette la farinata.
    Spolverizzate un po' di pepe nero macinato al momento e servitela ancora calda.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Le varianti della farinata di ceci sono infinite, come per tutte le ricette italiane. Potete cospargere la superficie di rosmarino e in parte mescolarlo anche all'impasto. Potete distribuire nelle ultime fasi di cottura gli avannotti (così la farinata è veramente uno schianto!!!). Potete cuocerla coperta da un bello strato di cipolle. Qualcuno la fa anche con la borragine oppure con l'origano. Insomma potreste creare anche voi la vostra personale versione dopo averci preso la mano. Dovrete infatti adattare al vostro forno i tempi di cottura e anche la consistenza del miscuglio che a qualcuno potrebbe piacere con una maggiore quantità di acqua.
  • - Ricordate che la farinata di ceci deve essere molto sottile (da 5mm a meno di 1 centimetro) ma ciò non toglie che ognuno la può fare secondo le proprie esigenze. In foto vedete la farinata prodotta artigianalmente e cotta nel forno a legna.

Idea menu

  • - La farinata di ceci può essere un'ottima idea per la cena in famiglia. Se volete mantenere la struttura vegetariana potete scegliere di accompagnarla a verdure di stagione ripassate in padella. E credo che questa sia la soluzione ideale. Ma che cosa ne dite dello stracchino? attenzione a calorie e grassi, però!
  • - Io in qualche caso ho preparato la farinata di ceci per antipasti innovativi. Dal momento che si combina benissimo con pesci e molluschi, l'ho servita con zuppette con questi ingredienti o insieme a insalate fredde di gamberi o di polpo.

I link utili per questa ricetta

  • - Se volete avere più notizie storiche sulla nascita della farinata e le sue leggende, leggete la pagina di Wikipedia!

Note di alimentazione

  • - La farinata di ceci non è certo ipocalorica. Pensate che 100 grammi di farina di ceci hanno 356 calorie e che per fare una buona farinata ci vuole parecchio olio. Non vi fate incantare quindi da chi propone 400 grammi di farina di ceci e 3 - 4 cucchiai di olio. Non avrete mai una vera farinata con queste dosi.
    Quindi, visto che partiamo già da una condizione sfavorevole all'inizio, è sempre meglio non servirsi di grosse porzioni di farinata e accompagnarla con qualche piatto che sazi ma non accumuli altre calorie e grassi. Ecco spiegato il motivo della scelta delle verdure che ho suggerito nel paragrafo precedente.
    Questi suggerimenti valgono per programmare il menu in famiglia non quando siete con amici =_^
  • - Fibre per porzione: 3,4 grammi

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Farinata di ceci "?

Ottimo abbinamento per la farinata è un buon bianco ligure o un vino rosso fermo, leggero a seconda degli abbinamenti che farete ;))