Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Confettura di ciliegie

Ricetta tradizionale

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 30 minuti
cottura: pochi minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti

  • Ciliegie
  • Zucchero
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: pochi minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.c. (kcal) - n.c. (kJ)
Proteine: n.c. (g)
Grassi: n.c. (g)
Carboidrati totali: n.c. (g)
di cui zuccheri: n.c. (g)

Scarica il PDF della ricetta (166 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Togliere il picciolo alle ciliegie, lavarle, snocciolarle e dividerle a metà. Pesarle e aggiungere la stessa quantità di zucchero. Far cuocere a colore moderato per poco, fino a quando i frutti non si disfano.
Distribuire la confettura in vasi perfettamente puliti.

Suggerimenti

  • - Se si prevede di consumare la confettura in breve tempo si può non sterilizzare i vasi; in caso contrario sarebbe preferibile farli bollire per 60 minuti a bagnomaria. In questo modo si ha la garanzia di conservarli più a lungo.
  • - La quantità di zucchero può essere variata a seconda del tipo di ciliegia usata; se è molto succosa e dolce, può essere diminuita.
  • - Impossibile però calcolare calorie e zuccheri.

« speciale ciliegie