Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Gnocchi di patate n°2

Ricetta tradizionale

Questo è un secondo metodo per fare in casa gli gnocchi con uova nell'impasto

difficoltà : media

tempo: preparazione: 30 minuti
più il tempo di cottura delle patate

calorie: 432 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Patate a pasta gialla - 900 g
  • Farina - 300 g
  • Uova - 1
  • Noce moscata - un pizzico
  • Sale
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 30 minuti
più il tempo di cottura delle patate
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 432 (kcal) 22 % - 1807 (kJ)
Proteine: 13,9 (g) 28 % GDA
Grassi: 3,6 (g) 6 % GDA
Carboidrati totali: 91,6 (g) 34 % GDA
di cui zuccheri: 2,0 (g) 3 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (259 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Lessare le patate con la buccia; pelarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate, salarle e aggiungere la farina, l'uovo e il pizzico di noce moscata.
Impastare velocemente sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un panetto morbido di forma allungata. È difficile dire se le proporzioni suggerite possono andare bene; tutto dipende dalla qualità della patata. In genere con le patate suggerite la buona riuscita è garantita. Tagliare delle porzioni e, aiutandosi con le mani, allungarle sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui si possono tagliare gli gnocchi di 2-3 cm.
Passare gli gnocchi velocemente sui rebbi di una forchetta in modo da sagomarli ulteriormente (oppure utilizzare un rigagnocchi) e disporli su vassoi infarinati in modo da non sovrapporli.
Portare a bollore abbondante acqua salata e versare gli gnocchi. I tempi di cottura sono velocissimi.
Scolarli non appena risalgono in superficie.
Condirli nel modo desiderato.

In questa seconda versione, la procedura è analoga alla ricetta 1. Nell'impasto bisogna aggiungere l'uovo e oltre al sale, un pizzico di noce moscata. Il sapore che ne risulta è significativamente diverso per la presenza della spezia.