Carpaccio di salmone
Ricetta tradizionale
Il carpaccio di salmone è una ricetta leggera e molto naturale perché, tra l'altro, non richiede cottura. Si può servire come antipasto in un menu importante o come secondo. Ideale per chi ama mangiare crudo e vuole cibi leggeri. State solo attenti alla freschezza del salmone. Lavoratelo in giornata. Il salmone deve essere marinato in modo adeguato prima del consumo. Altre ricette con il pesce di mare? o preferite consultare ricette con i crostacei o i molluschi?

zoom »
- Filetto di salmone - 600 g
- Limoni non trattati - 2
- Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
- Sale
- Pepe, se piace
- Difficoltà:
media difficoltà - Tempi:
preparazione: 20 minuti
più il tempo della marinatura
cottura: non richiesta
totale: 20 minuti - Apporto nutritivo per porzione:
Energia: 300 (kCal) 15 % GDA (*) - 1256 (kJ)
Proteine: 25,4 (g) 34 % GDA
Grassi: 21,6 (g) 31 % GDA
Carboidrati totali: 1,4 (g) 1 % GDA
di cui zuccheri: 1,4 (g) 2 % GDA
Consulta l'infografica dell'apporto nutritivo.
Scarica il PDF di questa ricetta.
Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie
Ricetta carpaccio di salmone
Preparazione
- - Togliete la pelle e poi le lische al salmone, utilizzando l'apposito strumento.
Tagliate il salmone a fette molto sottili trasversalmente e disponele su un ampio piatto di portata. - - Spremete il limone e versate il succo sulle fettine.
Cospargetele di sale e pepe (se piace). - - Lasciate marinare il salmone per 15-20 minuti o più a seconda dei gusti.
A tavola
- - A questo punto scolate le fettine di salmone dal succo di limone, aiutandovi con un paio di pinze, e disponetele su un altro piatto di portata.
- - Irroratele di olio d'oliva e servite.
Suggerimenti
Consigli utili
- - Se la vostra dieta ve lo permette, potete servirlo non condito con olio d'oliva ma con una salsa fredda a base di senape (2 cucchiaini) e panna da cucina (200 ml).
- - Volete sapere un trucchetto per ottenere delle perfette fettine di carpaccio? Tagliate le fette di salmone anche un po' spesse.
Ponetele tra due fogli di pellicola e battetele leggermente ... Il successo è assicurato!
Ho imparato questa tecnica a SlowFish nel 2009. Troppo preziosa per dimenticarsela!
Oppure chiedete a chi vi serve al banco del pesce di provvedere. - - Per ulteriori informazioni sul pesce, su come pulirlo e cuocerlo, consultate la nostra scuola di cucina.
Idea menu
- - Il carpaccio di salmone è un tipico piatto freddo molto gustoso che può essere servito come secondo o come antipasto (in questo caso le dosi consigliate servono per circa 8 persone) o in un buffet molto elegante.
- - Molto spesso viene servito tra l'antipasto e il primo piatto per spezzare sapori troppo forti.
- - Ma mi raccomando, se volete servirlo in un'occasione importante dovete essere assolutamente sicuri di servire pesce fresco. Se avete anche solo il minimo dubbio vi suggerisco di scegliere il più tranquillizzante salmone affumicato ;)
Note di alimentazione
- - Come potete vedere dall'apporto nutritivo il consumo di salmone non crea grossi problemi. La porzione che uso, 150 g, è saziante e rientra nelle direttive per una sana alimentazione. Quello che raccomando, come al solito, è di variare comunque il vostro menu scegliendo di volta in volta pesci diversi e privilegiando il pesce azzurro.
- - Il salmone è un pesce grasso ma è particolarmente ricco di omega-tre anche se ad esempio gli sgombri, più economici, ne contengono di più.
- - Il valore del colesterolo nel salmone varia da 35 mg/100 grammi di parte edibile nel salmone fresco a 50 mg nel salmone affumicato.
- - Attenzione: il salmone è tra i pesci inseriti nella lista rossa da Greenpeace per il metodo di allevamento. Non scegliete salmone dal colore troppo vivo.
Qual è il vino giusto per la ricetta " Carpaccio di salmone " ?
In genere io e mio marito abbiniamo al carpaccio di salmone un Pinot Bianco dell'Alto Adige se lo serviamo senza salsa, Pinot Grigio del Trentino se lo serviamo con la salsa.
Argomenti correlati
Trentino - Alto Adige , video: filettare il pesce , video: il pesce , video: pulire il pesce



Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest