s
Cannolicchi grigliati
Le ricette di casa nostra

zoom »
- Cannolicchi - 1 kg
- Panini secchi - 1
- Pane grattugiato - quanto basta
- Aceto Mutti - 2 cucchiai
- Erba cipollina secca - 2 cucchiai
- Prezzemolo secco - 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva - quanto basta
- Sale
- Difficoltà:
facile - Tempi:
preparazione: 60 minuti
più il tempo per eliminare la sabbia
cottura: 10 minuti - Apporto nutritivo per porzione:
Energia: XX (kCal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Lipidi: XX (g)
Zuccheri totali: XX (g)
Zuccheri solubili: XX (g)
Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie novità!!
Lasciate a bagno per circa due ore i cannolicchi in una soluzione di acqua fresca e sale grosso e fare spurgare bene la sabbia dalle conchiglie.
A questo punto aprire con delicatezza le due valve cercando di conservarne integra almeno una. Estrarre il mollusco dal guscio e lavarlo bene come il guscio stesso per eliminare la sabbia. Eliminare dal mollusco tutto ciò che non è bianco: è il consiglio migliore. Rimettere il mollusco su un guscio. Allinearli in una placca da forno rivestita di alluminio.
Preriscaldare il forno a 200°C. Tritare il panino nel mixer grossolanamente. Unire qualche cucchiaio di pane grattugiato più fine. Bagnarlo con l'aceto, l'olio e le erbe aromatiche. Mescolare e salare il miscuglio. Unire olio fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Spargerlo con un cucchiaio sopra i cannolicchi in modo uniforme. Infornare. Bastano poco meno di dieci minuti.
Servirli cadi.
Suggerimenti
- - La fotografia si riferisce al prodotto crudo.
- - Impossibile quantificare l'apporto nutritivo perchè veramente difficile valutare olio e pane grattugiato. Proteine e grassi dei cannolicchi sono però molto bassi, pari rispettivamente a 15 e 2,2 g rispettivamente ogni 100 g di prodotto.
- - Potete usare anche la mollica di panini freschi.
- - Sono comunque da segnalare tante varianti. C'è chi ci aggiunge peperoncino in polvere o pepe. Qualcuno poi unisce anche pomodorini Pachino tagliati a spicchio e qualche cucchiaio di vino.
Il nostro ingrediente in più è l'aceto di pomodoro Mutti. Usiamo erbe aromatiche secche perchè in genere li troviamo solo nel periodo invernale. Sono un po' cari e le pescherie se ne riforniscono soprattutto nel periodo delle Feste. - - A detta delle persone più competenti questo è l'unico modo per gustare i cannolicchi. Infatti la loro carne si indurisce rapidamente e quindi sono poco indicati per preparare il sugo per la pasta. Qualcuno li fa aprire in padella, su fiamma vivace, insieme ad aglio, olio e prezzemolo e poi li gusta insieme al liquido che gli stessi cannolicchi producono quando si aprono le loro valve. Ci raccomandiamo però di non superare i 2-3 minuti di cottura.
- - A qualcuno piacciono crudi, spruzzati con il limone.
Qual è il vino giusto ?
Il nostro suggerimento è: Orvieto bianco o Vermentino di Gallura.
L'autrice Loretta Sebastiani vive in Italia (IT)
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest