Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest


Arte del ricevereAddobbiNataleCome fare le decorazioni natalizie

Come fare le decorazioni natalizie

La scelta dei materiali, dei colori, della forma ... per i nostri addobbi natalizi da fare in casa

 

Per realizzare una decorazione natalizia bisogna fare subito chiarezza rispetto ai propri gusti e porsi le giuste domande.

Mi piacciono le decorazioni naturali o preferisco quelle più luccicanti?
Con che colore identifico il Natale?

È chiaro che la risposta alla prima domanda fornisce lo spartiacque essenziale. Se siete più orientate verso i prodotti naturali, secchi o freschi che siano, dovete evitare qualsiasi decorazione scintillante, ipercolorata o luccicante e orientarvi invece verso il pino naturale, l’agrifoglio, il pungitopo, il vischio, le bacche di qualsiasi tipo, le stecche di cannella, le fette di arance disidratate, le candele, i nastri di tessuto grezzo, il tessuto per realizzare molti oggetti e personaggi … Ne avete un esempio nella fotografia qui accanto dove viene raffigurato il centrotavola per una tavola su stile naturale.

Il materiale che ho elencato può essere utilizzato per un centrotavola, una corona augurale da appendere alla portone, l’albero di Natale, i segnaposto.

Decorazione natalizia sulle tonalità del rosso e dell'oro
Decorazione natalizia sulle tonalità del rosso e dell'oro

Se invece preferite le decorazioni più scintillanti, ormai il mercato offre veramente ogni cosa. Fino a qualche anno fa sembrava che ci fosse il passaparola per il colore da prediligere.
Così un anno andava di moda l’abbinamento blu e argento, un altro anno il rosso con l’oro, un altro ancora il rosa con l’argento e così via.
Ma è ormai chiaro a tutti che non è più possibile sfruttare certe decorazioni solo un anno e poi rinnovarle del tutto.

Al giorno d’oggi vale invece un altro discorso: l’acquistare ogni anno qualche cosa in più che va ad arricchire l’albero di Natale o che può contribuire a rinnovare le decorazioni tradizionali che ogni anno riponiamo con cura.

Alzatina
Alzatina

É sempre molto bello, all’approssimarsi delle feste, aprire i vecchi scatoloni e rispolverare gli oggetti che da tempo ci accompagnano in questi giorni. Così non essendo legati alla moda dell’anno possiamo chiederci veramente qual è il colore che per noi simboleggia il Natale o che semplicemente privilegiamo.

I negozi più forniti ormai accontentano tutti perché allestiscono i vari angoli dedicati al rosso, all’oro, al rosa, al verde, all’argento …. Faccio qualche esempio.
Se per voi Natale è rosso, non resta altro che scegliere quali altri colori accostare per non cadere nella eccessiva uniformità.

Decorazione natalizia sulle tonalità del rosso e dell'oro
Decorazione natalizia rosso e oro

Per esempio dovete realizzare il centrotavola della tavola di Natale e la vostra tovaglia è bianca? Allora potete unire a sfere o a rose rosse altri ornamenti bianchi e disporre il tutto su un piatto che contrasti con la tovaglia stessa.

Preferite il rosa o il violetto? Cercate di abbinare delle decorazioni con tonalità che si combinino bene. Per esempio su un’alzatina dorata ho disposto dei grappoli d’uva in cristallo rosa e viola, delle stelle di Natale rosa, qualche fiore sintetico di seta sul blu (spruzzato di fiocchi iridescenti) e qualche altro fiore sul rosa.

Volete qualche cosa di molto raffinato che ricordi la purezza della neve? Allora il bianco è il vostro colore. In questo caso che vi presento ho utilizzato un delicato piatto realizzato in cristalli bianchi e finiture in oro (in vendita nei migliori negozi) e ho disposto delle rose bianche bordate d’oro e delle palline realizzate col cotone idrofilo e legate con un filo dorato.

natale in cucina
Natale in cucina

Se invece le vostre preferenze vanno sull’arancio, l’abbinamento con l’oro è molto bello. Per evitare anche in questo caso la monotonia, bisogna spezzare la decorazione con qualche altra tinta che ben si accosti all’insieme: il verde ed il rosso ad esempio. Io ho usato un piatto realizzato con cristalli verdi e sopra ho poggiato della frutta lucida in rosso, oro e arancio, delle pigne e delle mele dorate, una farfalla verde. Ulteriori particolari li potete notare nella fotografia.

Altro problema è lo studio della forma che volete dare alla vostra decorazione. Volete realizzare un centrotavola? Vi ricordo alcuni punti fondamentali.

Per una tavola armonica è necessario che il centrotavola abbia colori che ben si accordano alle stoviglie e alla tovaglia. Tutto deve essere ben studiato. Il centrotavola poi non deve essere troppo ingombrante e soprattutto non deve essere troppo alto impedendo ai vostri ospiti di potersi vedere mentre parlano.

Sono bandite le candele aromatiche che pure vanno tanto di moda. Il loro profumo altera quello del cibo. Assolutamente da evitare. Sì, con riserva, alle candele bianche o colorate, ma non profumate.

Deliziose quelle da inserire nelle casette o in altri oggetti dotati di piccole aperture che creano una atmosfera molto suggestiva.

Dovete addobbare il portone d’ingresso? La classica ghirlanda può essere sostituita da altre decorazioni come rami di pino decorati, alberi di natale stilizzati, il calendario dell’avvento nel periodo che precede il 25 e un’immagine sacra, magari in pizzo, per il giorno di Natale, oppure la classica gerla.

Volete mettere un segno natalizio sul tavolo? Potete pensare ad un mazzo di fiori particolare, stilizzato o molto ricco o ad una cornucopia. Avete delle superfici lunghe e strette? Questa decorazione con canne di bambù e fiori è ideale per voi oppure quest'altra con dei rami stilizzati e impreziositi da fiori di seta. E ancora, potete decorare una fascina.