Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Maionese

Ricetta tradizionale

difficoltà : media

tempo: 20 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Tuorli d'uova - 2
  • Olio di semi
  • Succo di 1 limone
  • Sale
Difficoltà:
media
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: non necessita di cottura
totale: 20 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.v. (kcal) - n.v. (kJ)
Proteine: 1,4 (g) 3 % GDA
Grassi: n.v. (g)
Carboidrati totali: 0,4 (g) 1 % GDA
di cui zuccheri: 0,4 (g) 1 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (252 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Questa salsa ha moltissime utilizzazioni pratiche; può essere usata così per condire uova sode, carne fredda, pesce bollito oppure per arricchire insalate di tipo vario o come base per realizzare altri tipi di salse.

Lavorazione a mano

La prima raccomandazione è di usare olio (si può anche intiepidire leggermente a bagnomaria) e uova a temperatura ambiente e di separare molto bene il tuorlo dal bianco. Mettere i tuorli in una ciotola, lavorarli un po' con una frusta e poi incominciare a versare l'olio a filo, continuando a mescolare sempre nello stesso senso. Le uova devono assorbire l'olio e la salsa deve diventare densa e cremosa. È impossibile dare l'esatta quantità di olio, dipende da molte variabili. In genere si deve calcolare mezzo bicchiere per ogni tuorlo. Si può usare anche olio di oliva al posto di quello di semi ma risulta sicuramente più pesante. Quando la maionese è pronta, regolarla di sale e aggiungere il succo di limone.
Alcuni aggiungono alternativamente olio e limone fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Lavorazione con frullatore o sbattitore elettrico

Le modalità sono le stesse; anzi, in alcuni casi, è possibile mettere tutti gli ingredienti insieme,
compreso a volte un albume e azionare l'apparecchio fino a quando tutto è ben montato. In genere è consigliabile seguire le istruzioni che accompagnano la confezione.

E quando impazzisce?

Può capitare quando si monta la maionese che i vari ingredienti si scompongano. Niente paura: si ricomincia da capo con un altro tuorlo; si sbatte e poi si incomincia a versare a filo la maionese impazzita e altro olio. In genere si riesce a rimediare al guaio

Non essendo valutabile la quantità esatta di olio, non abbiamo potuto completare la tabella nutrizionale. Vi diamo comunque i valori di energia e lipidi senza olio. Se tenete conto dell'olio che utilizzate sappiate che ogni cucchiaio ha 10 g di lipidi e fornisce 90 kcal.
Energia = 29,0 kcal (122 kJ)
Lipidi = 2,5 g