Maschere veneziane

Decorazioni per la casa a Carnevale: maschere veneziane decorate a mano

Vi propongo due modelli diversi di maschere veneziane. Particolarmente adatte per il periodo di carnevale, andranno benissimo per decorare la casa sia che abbiate in mente di realizzare una cena sia che vogliate allestire una festa. Le potete appendere sul portoncino di casa o sulla porta della sala interna oppure sulla balza della tovaglia nel caso di un buffet. Ma sono così belle che chi ama questo genere di decorazioni le può appendere per abbellire la casa in qualsiasi momento dell'anno.

maschera veneziana decorata a mano zoom »
Maschera veneziana decorata a mano

Materiale occorrente

  • Una maschera di cartapesta
  • Stoffa sintetica
  • Colore acrilico bianco diluibile con l'acqua
  • Colore acrilico metallizzato oro
  • Fissante trasparente
  • Vinavil
  • Graffette colorate
  • Decorazioni varie
  • Gomma spugnosa nera

Come realizzare una maschera del Carnevale di Venezia, decorata a mano, partendo da una mascherina di cartapesta

maschera veneziana con piume e stoffa blu zoom »
Maschera veneziana con piume
  • - Prima di tutto bucate la fronte nella porzione centrale e fate passare un lungo filo trasparente e resistente. Vi servirà per appenderla.
  • - Dipingete la maschera di cartapesta. è piuttosto lunga e richiede due o tre giorni.
    Passate una mano di bianco su tutta la maschera per uniformare la base. Io ho usato un colore acrilico (Rayher - linea DecorArt).
    Pennellate poi l'oro. Io avevo in casa l'oro zecchino della Stamperia (linea: Lumiere acrilici). Sono stati necessari due passaggi. Infatti ho preferito diluire leggermente con acqua il colore e pennellare due volte a distanza di tempo per ottenere un migliore effetto.
    Infine, una volta asciugato l'oro, ho passato un fissante (104 Elfenbein - DecorArt - Patio Paint della Rayher).
    Tutti questi passaggi sono necessari se avete intenzione di conservarle ed appenderle in casa in via definitiva e non solo per Carnevale. Oppure per conservarle bene per il prossimo Carnevale.
  • - Ritagliate poi dei rettangoli dalla gomma spugnosa nera ( Gütermann) e incollateli sugli occhi sul retro della maschera.
    L'operazione è necessaria perchè altrimenti si vede la stoffa. Può andare bene anche del cartoncino nero.
  • - Montate il tessuto intorno alla maschera. Scegliete il tessuto in base ai vostri gusti e ai colori dominanti della stanza dove la maschera veneziana dovrà essere appesa. Potete utilizzare anche scampoli di tessuti per tende purchè la stoffa sia leggera.
    É necessario almeno un metro di stoffa.
    Incollate la parte centrale del tessuto sul retro della maschera. Applicate il vinavil nelle cavità del naso e della bocca, inserite il tessuto, coprite con un peso e lasciate asciugare per 24 ore.
    Successivamente drappeggiate la stoffa intorno al profilo del viso e fissatela con delle graffette dello stesso colore in modo che non siano visibili.
  • - Osservate attentamente le foto e i loro particolari per ulteriori dettagli.
  • - Decorate la vostra maschera.
    Prima maschera. Per questa maschera drappeggiata con la stoffa color vino ho scelto un grosso fiore arancione applicato direttamente sulla stoffa, delle perle acriliche color vino (Gütermann) sul bordo superiore di un occhio, delle roselline di seta, sempre della Gütermann, sul bordo inferiore dell'altro occhio e per finire delle grosse pietre della stessa tinta sulla fronte (formano una V).
    Per applicare le varie decorazioni è necessario incollarle. In genere uso una colla particolare, la 3D - colla per foglio della Rayher. La trovo eccezionale. Il segreto per non tribolare troppo è applicarla, aspettare almeno 30 minuti e poi fissare ciò che deve essere incollato. La colla nel frattempo si è rassodata ed è facile mantenere in posizione ciò che dovete incollare.
    Seconda maschera. Per la maschera montata in azzurro ho scelto pizzo macramè e piume.
    Facile realizzarla. Incollate una corona di piume di pavone sulla parte alta della fronte. In genere si trovano già montate. Se non le trovate potete acquistare le piume sfuse tra i prodotti della Gütermann. Disponetele poi a corona e incollate sul retro un semicerchio di plastica che le tenga in posizione.
    Incollate poi altre piume marabù (Gütermann) di colore diverso in altri punti strategici e qualche applicazione di pizzo macramè sul viso.