Albero di Pasqua con il coniglietto

Perchè non utilizziamo il pino artificiale di Natale per comporre un simpatico albero di Pasqua?

L'albero di Pasqua ormai va di moda da qualche anno. Vi confesso che non mi dispiace avere il pino addobbato secondo le stagioni in un angolo di casa. È un tocco di colore, il modo per ricordarmi che siamo in primavera o in autunno o in piena estate o che si avvicina Natale. Un nuovo modo di decorare la casa per chi la ama e desidera circondarsi di oggetti anche fatti a mano. Altre decorazioni di Pasqua o per la primavera?

albero di pasqua con animaletti e fiori montati sull'abete che in genere utilizziamo per Natale
zoom »
Albero di pasqua con coniglietto

Materiale occorrente

  • - Il "vecchio" albero di Natale
  • - Piccoli fiori di seta tipici della primavera
  • - Un coniglietto
  • - Alcuni uccellini colorati

pdf
(124 download)

L'idea mi è venuta rimettendo a posto il pino artificiale che avevo usato a Natale. Un'operazione legata ad un po' di malinconia. Trascorrerà un anno prima di utilizzarlo ancora, ho pensato. E lì si è accesa la lampadina. Perché non utilizzarlo a Pasqua o in primavera per degli addobbi un po' diversi? In fondo anche i pini veri si riempiono di vita in questo periodo. Allungano i rami mettendo nuove gemme; ospitano gli uccellini e i loro nidi.
E poi in questa maniera lo sfruttiamo più di frequente.
Poi, vi confesso, a fine primavera, ho tolto uccellini e fiori lilla e gialli e l'ho trasformato per l'estate, e poi a ottobre per l'autunno ... e poi è arrivato di nuovo Natale. Da allora è diventato un soprammobile fisso!

Come addobbare un pino per Pasqua

  • - Questo albero di Pasqua è semplicissimo da fare.
    È importante però scegliere con cura i vari ornamenti perché i colori devono combinarsi bene tra di loro richiamando la primavera.
    Io ho usato i toni dal lilla al viola, dal giallo all'arancio, dal bianco al rosa e al blu.
    Per montare l'albero guardate la foto e il suo ingrandimento.
  • - Oltre che in casa lo potete esporre in negozio o in vetrina o, se è di grosse dimensioni, anche nella hall di un hotel.
    E state tranquilli, si farà guardare!