Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Seppioline alla griglia

Ricetta tradizionale

Seppioline grigliate. Sono veramente gustose e particolarmente indicate per un antipasto assortito di mare o in un barbecue o in una grigliata con gli amici. In realtà sono abbastanza semplici da fare seguendo i giusti consigli. Vi suggerisco però di non farvi tentare dalle seppie di grosse dimensioni. Io preferisco sempre le seppioline. Ci vuole poco tempo e non sono mai stoppose. Direttamente dalla dieta mediterranea :))

difficoltà : facile

tempo: 40 minuti

calorie: 139 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Seppioline fresche - 800 g
  • Limoni - 1
  • Prezzemolo (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva - 3 cucchiai
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 - 30 minuti
cottura: 10 minuti
totale: 40 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 139 (kcal) 7 % - 584 (kJ)
Proteine: 14,0 (g) 28 % GDA
Grassi: 9,0 (g) 13 % GDA
Carboidrati totali: 0,7 (g) 1 % GDA
di cui zuccheri: 0,7 (g) 1 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (132 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di molluschi allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta seppioline grigliate

Preparazione e cottura

  • - Pulite e lavate le seppioline.
  • - Fate cuocere le seppioline sulla griglia calda dopo averla unta con poco olio per circa 5 minuti.

A tavola

  • Servite subito oppure leggete più avanti i consigli utili.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Potete servire le seppioline subito, appena tolte dalla griglia, calde e senza aggiunta di ulteriori condimenti per apprezzarne in pieno il sapore.
  • - Potete invece condire le seppioline con un trito di prezzemolo e una spruzzata di scorza di limone e servirle subito oppure anche in un secondo momento fredde (ma il sapore è meno intenso).

Idea menu

  • - Le dosi si riferiscono a 4 persone per un secondo piatto. Se le servite come antipasto sono sufficienti per un maggiore numero di persone.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Seppioline alla griglia "?

Mio marito ed io in genere stappiamo una bottiglia di bianco con le seppioline grigliate, per esempio il San Severo (vino della Puglia). Ovviamente in una grigliata la scelta del vino deve basarsi anche sulle altre portate. Per far "quadrare i conti" e trovare l'abbinamento che sposi bene sia pesce che carne noi privilegiamo sempre un rosato. Provate a guardare i nostri suggerimenti sulla pagina dedicata al vino.