Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
   



Antipasti all'Italiana

Gli antipasti italiani hanno contribuito a rendere famosa la nostra cucina nel mondo. La scelta è ricchissima: di mare o di terra, caldi o freddi, a piatto unico o assortiti, semplici o elaborati, rustici o raffinati. Ogni regione ha la sua tradizione. Ad esempio l'antipasto piemontese è diverso da quello toscano o pugliese o siciliano.

Come servire gli antipasti italiani

Tutti amano un bel piatto di salumi vari, accompagnato magari da qualche funghetto o carciofino sott'olio oppure da frittatine o stuzzicanti formaggi con mieli e mostarde. Ecco, questo è un primo tipico esempio di piatto di antipasto misto italiano. Ma vediamo qualche altra idea per abbinare gusto e scenografia.
Un bel piatto di verdure fritte.
Oppure quei fantastici assortimenti di pesce caldi e freddi in cui stuzzicare un po' di tutto.
Per non dimenticare la pizza tagliata a cubotti o le focacce farcite o le nostre straordinarie torte salate o le verdure ripiene o i crostini o la bruschetta ...
Nelle pagine successive troverete tante idee, molte tratte dalla tradizione e alcune tutte mie.
Per qualsiasi problema, !

Le nostre proposte

Nella foto qui accanto potete vedere un suggerimento per mettere insieme un tipico antipasto assortito di stagione. La stagione è l'autunno come testimoniano radicchio e uva. Tante altre proposte vi aspettano.

La fotografia che vedete qui accanto è un ottimo esempio di piatto freddo di pesce che in realtà si può servire anche tiepido. È il baccalà conzo. A me piace molto di più freddo perché riesce ad insaporirsi meglio. Insieme al baccalà troverete molte altre proposte con ostriche, gamberi, pesce misto ... e anche i peperoncini sott'olio perché ripieni di tonno e alici!

In questa sezione c'è una grande possibilità di scelta. Pensate solo alla spuma di prosciutto o di mortadella, ai vari paté, al vitello tonnato, a prosciutto e melone, agli aspic e tanti altri piatti.

Questa sezione è dedicata ai vegetariani e non solo. Infatti spesso nei miei menu completi inserisco antipasti vegetariani quando voglio alleggerire una serie di piatti abbastanza complessi e ricchi. Pensate alle frittate, ai flan, agli sformati e tanto altro a base di verdure.

Noi italiani siamo maestri nel guarnire le uova sode, condire olive o frutta, lavorare il pane con i pomodori (panzanella), elaborare gelati di verdure e formaggi ...

Gli antipasti di mare caldi sono veramente tanti. Le zuppette di molluschi (cozze, vongole), le sarde a beccafico, le capesante grigliate, le bruschette con il pesce, le specialità grigliate tra cui le seppioline, i bigné salati ... l'elenco è veramente lungo.

Tra gli antipasti caldi di carne ho inserito gli arancini perché hanno un cuore con questo ingrediente, le verdure ripiene di salsiccia e le tigelle o lo gnocco fritto perché si servono con gli affettati. Presto ne arriveranno altri.