Tortino di cardi
Le ricette di casa nostra
La torta salata con i cardi è un'ottima ricetta da provare nel periodo invernale quando questa verdura è di stagione. L'ho realizzata un giorno in cui avevo raccolto dei cardi nel nostro orto biologico e cercavo come cucinarli in modo diverso. Ho pensato che dovevano essere buoni con la stessa tecnica della parmigiana di melanzane (il link alla ricetta lo trovate più avanti). E infatti non mi sbagliavo. La mia ricetta però non prevede la frittura ed è quindi più leggera.
difficoltà : media
tempo: 2 ore 30 minuti
calorie: 295 (kCal)
Ingredienti / Dosi per 8
- Cardi - 1 pianta (1 kg circa)
- Uova - 3
- Cipolline fresche - 2
- Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
- Erba cipollina secca - 4 cucchiai
- Alloro secco - 1 foglia
- Miscela di mais e farine speciali per impanatura - 250 g
- Passata di pomodoro - 750 ml
- Vino bianco - 1 bicchiere
- Mozzarella - 250 g
- Olio extravergine d’oliva - 4 cucchiai
- Sale
- Difficoltà:
- media
- Tempi:
-
preparazione: circa 60 minuti
cottura: circa 90 minuti
totale: 2 ore 30 minuti - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
295 (kcal)
15 % -
1235 (kJ)
Proteine: 12,5 (g) 25 % GDA
Grassi: 13,6 (g) 20 % GDA
Carboidrati totali: 30,6 (g) 12 % GDA
di cui zuccheri: 5,4 (g) 6 % GDA
Scarica il PDF della ricetta (246 download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Ricetta torta salata di cardi
Preparazione e cottura
- - Pulite i cardi eliminando i fili e lavando accuratamente ciascun gambo.
Cuoceteli a vapore fino a quando non sono teneri.
Fateli raffreddare e tagliateli a pezzi di 6-8 centimetri. - - Sbattete le uova con un pizzico di sale e due cucchiai di erba cipollina.
- - Preriscaldate il forno a 200°C.
- - Passate ogni pezzo di cardo nell’uovo e poi nella miscela di mais per impanare.
Se le uova dovessero essere insufficienti allungatele con del latte. - - Disponete i cardi in teglie unte con un cucchiaio di olio.
Infornate e cuocete fino a quando la superficie diventa dorata.
Girate i cardi almeno una volta. - - Nel frattempo preparate il sugo.
Fate cuocere su fiamma moderata la passata di pomodoro con il vino, le cipolline affettate, il prezzemolo e l’alloro.
Regolate di sale.
Non fate ridurre eccessivamente il sugo.
A fornello spento aggiungete l’olio (3 cucchiai) e il resto dell’erba cipollina.
Mescolate con cura.
Ricordatevi di eliminare la foglia di alloro. - - Portate il forno a 180°C.
- - Grattugiate le mozzarelle.
- - Spargete sul fondo di una teglia un mestolino di sugo e incominciate a disporre i pezzi di cardi.
Coprite con il sugo e spolverizzate di mozzarella.
Proseguite alternando strati di cardi al sugo e alla mozzarella.
Completate con sugo e mozzarella. - - Infornate e cuocere fino a quando la mozzarella non si è sciolta e la superficie non sarà coperta da una crosticina dorata.
A tavola
- - Servite il tortino tiepido.
Suggerimenti
Consigli utili
- - Il mio tortino di cardi è in una versione parzialmente light perché non friggo i cardi e non uso soffritti.
Volendo potete friggere i cardi prima di disporli nella teglia da forno e soffriggere il sugo ma visto che la ricetta è già elaborata e ricca di ingredienti consiglio di usare il mio metodo per una ricetta più digeribile. - - Se vi piace, potete spolverizzare i vari strati anche con del parmigiano grattugiato.
- - La ricetta è laboriosa ma il piatto può essere preparato in anticipo (il giorno prima).
- - Ho provato a farlo impanando i cardi cotti a vapore con il normale pane grattugiato ed ho ottenuto risultati simili.
Idea menu
- - Potete preparare il tortino di cardi in famiglia quando avete più tempo da dedicare ai fornelli. In questo caso potete servirlo nelle porzioni suggerite abbinandolo ad una zuppa o minestra invernale. Oppure raddoppiare le porzioni e presentarlo come piatto unico.
- - Io poi lo preparo anche quando ho ospiti perché lo trovo un antipasto delizioso. Lo combino insieme a salumi misti nei menu di terra oppure a pesce affumicato o al naturale servito a fette nei menu di mare.
- - Trovate un'idea per servire il tortino di cardi anche in un mio menu per Natale. Ho combinato il tortino di cardi ad altre ricette a base di pesce nel menu di Natale piatto unico.
I link utili per questa ricetta
- - Come promesso ecco il link alla ricetta della parmigiana di melanzane.
- - E infine la ricetta del menu di Natale piatto unico in cui compare anche il tortino di cardi.
Note di alimentazione
- - Ed ora diamo un'occhiata all'apporto nutritivo del tortino di cardi.
Calorie, grassi e zuccheri non sembrano esagerati ma la porzione non è grande.
Se lo volete preparare per il menu in famiglia io suggerirei di servirlo dopo una buona zuppa o minestra. La zuppa, ricca di fibre, contribuisce a far raggiungere il senso di sazietà rapidamente. - - È comunque un piatto da fare non spesso e da preferire per i vostri inviti
Loretta
Qual è il vino giusto per la ricetta " Tortino di cardi "?
A mio marito e a me piace il Rosso Capri (vino della Campania).