Menu a tema
Menu piatto unico
Portate
- Stuzzichini vari
- Anatra con castagne profumata all'arancia
- Sformatini di spinaci
- Crostoni di polenta fantasia
- Verdure pastellate
- Frutta fresca e secca
- Dolci natalizi
- Vini
- Prosecco di Conegliano
- Valdobbiadene Cartizze
- Passito di Pantelleria
C'è un 'alternativa al ricco e tradizionale pranzo di Natale o al cenone della Vigilia?
Molti ormai non amano più la tradizionale abbuffata ma vogliono comunque festeggiare un giorno speciale con qualche cosa di speciale.
Ci sono poi gli amanti del pesce che non cedono neanche il giorno di Natale.
E stanno aumentando sempre di più i vegetariani, sia quelli che consumano uova e/o latte e suoi derivati sia quelli che non assumono alimenti di origine animale di nessun tipo.
Quest'anno abbiamo pensato a tutti loro e proponiamo un pranzo di Natale o la cena della Vigilia in un formato nuovo: il piatto unico.
Ve ne proponiamo di tre tipi diversi: uno a base di carne, uno a base di pesce e un terzo dedicato ai vegetariani.
Piatto unico a base di carne
Nella sezione degli antipasti e in modo particolare tra le tartine e gli stuzzichini potrete trovare molti suggerimenti per organizzare una serie di bocconcini da servire prima di mettervi a tavola.
La foto mostra l'insieme delle portate che vi suggeriamo da servire nel piatto unico ma non fa riferimento alle quantità. Gli ingredienti sono tipici della tavola di Natale: l'anatra, le castagne, il tartufo, la mousse senapata, le verdure pastellate ...
I crostoni di polenta sono realizzati con fette di polenta cotta in precedenza, scaldati nel forno e spalmati successivamente con tartufo nero fresco grattugiato e messo in olio d'oliva e una mousse dolcemente senapata di arance (prodotta dalla Vergani).
Il pasto va completato con un ricco assortimento di frutta fresca e secca e con i tradizionali dolci natalizi. Volendo potete servire prima della frutta del mascarpone spolverizzato con il cacao.
Il vino che suggeriamo per accompagnare tutto il pasto è un ottimo prosecco. Con il dolce servite invece un vino liquoroso oppure dopo il dolce un arancino o un limoncino.
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest