Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Coniglio

Il coniglio ha una carne molto delicata e gustosa. Si presta a tante ricette sfiziose, semplici o più elaborate, che possono rientrare nei secondi di carne per il nostro menu quotidiano oppure in menu completi per i nostri inviti. A questo proposito state attenti. L'unico difetto è il numero di ossa che non consente un facile utilizzo di forchetta e coltello. Quindi per le vostre occasioni importanti vi suggerisco di preparare il coniglio disossato in insalata o arrosto oppure di cuocere le sole cosce.

Coniglio: apporto nutritivo e versatilità

Solo 4 grammi di grassi ogni 100 grammi di parte edibile e un apporto limitato di colesterolo (52 mg) ne fanno una carne molto interessante dal punto di vista nutrizionale.
Nei miei soggiorni in tanti posti in Italia ho imparato alcune tecniche di cottura molto salutari ma anche gustose che vi propongo nelle ricette. La cosa essenziale è far uscire l'acqua che questa carne ha internamente prima di avviare qualsiasi tipo di cottura.
Il coniglio può essere bollito, arrostito, cotto in umido in padella. Potete disossarlo e arrotolarlo per fare degli ottimi arrosti. Potete farlo bollire e disossarlo per preparare delle sfiziose insalate ottime in estate e nei buffet.
Insomma è una carne versatile.

area indice

Coniglio: ricette secondo gli ingredienti e le tecniche di cottura

Coniglio al tartufo nero

Se volete una ricetta semplice ma sofisticata da portare in tavola per i vostri momenti più importanti, sicuramente questa può fare al caso vostro. Il piatto è insaporito con una salsa al tartufo nero.

Coniglio alla ligure

La una tecnica di cottura è molto particolare. In genere tutti noi lo cuociamo con il vino bianco invece in questo caso si preferisce il vino rosso. Si ottiene così una carne particolare che potete preparare anche per un menu importante.

Coniglio all'arancia

Secondo me questa ricetta sta molto bene nel menu di Natale o Capodanno come qualsiasi piatto di carne profumato al succo d'arancia. In genere si abbonda con cibi elaborati e quindi sgrassare un po' la bocca non fa male. Il coniglio che vi propongo va servito accompagnato da fette di arancia ed olive nere. In abbinamento anche due menu.

Coniglio aromatizzato al Marsala e al succo di clementine

Con questi ingredienti il piatto che porterete in tavola sarà saporitissimo ma anche delicato. Una bontà! Neanche difficile da fare.
Chi ha detto che per fare bella figura ed entusiasmare i vostri ospiti vi dovete dannare in cucina ed usare centomila ingredienti? le cose più semplici da fare sono spesso anche le più buone se vengono "azzeccati" gli abbinamenti

Vi spiego come lessare il coniglio, come disossarlo e realizzare una semplicissima ma gustosa insalata di coniglio. Con il brodo potete poi fare il risotto. Così, con poca spesa, potete realizzare pranzo e cena, tra l'altro molto gustosi.

Coniglio disossato ripieno

Il ripieno è tipicamente italiano, tratto delle nostre più autentiche tradizioni "ruspanti". Frittatine (le potete aromatizzare anche al tartufo nel periodo di Natale), porchetta ed erbe aromatiche. Va benissimo anche per un menu completo importante. Che ne dite?

Coniglio in insalata

Piatto fresco, delicato, adatto per l'estate, ottimo anche per un buffet. Ideale per i bambini e quando avete ospiti perchè il coniglio disossato non ha nessuna difficoltà a tavola con ossa e ossicini. Pochi gli ingredienti: qualche verdura in scatola, maionese, erbe aromatiche ed olio. L'unico inconveniente in estate è farlo bollire ma potete farlo di mattina presto, nelle ore più fresche.

Ricetta tipica delle Marche dove "in potacchio" è una vera e propria tecnica di cottura. In pratica carne o pesce vengono cotti in padella con una grossa quantità di aglio. Ovviamente vi deve piacere l'aglio!

Coniglio in umido con peperoni

Buon secondo piatto che piace molto. Tra l'altro è gustoso ma non ha molte calorie e grassi, quindi lo possiamo gustare senza porci troppi problemi. Ottima soluzione quindi per il nostro menu quotidiano.

Terrina di coniglio con verdure

Ottimo secondo piatto ideale per il menu quotidiano ma perfetto anche per un menu importante. Si adatta anche ad essere un ottimo antipasto.
A testimonianza di come il coniglio sia una carne molto versatile che si presta ad essere servita in tanti modi diversi.

torta salata con coniglio e tartufo

Questa torta salata è una mia ricetta. Incredibile, diversa dal solito, stuzzica tutti ed è obiettivamente buonissima a sentire tutti quelli che l'hanno assggiata. Gli ingredienti sono il coniglio, la ricotta, le noci, la pasta sfoglia e la cioccolata bianca al tartufo. Fatela e stenderete le vostre amiche invidiose!