Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Un uovo vestito a festa

Le ricette di casa nostra

Un simpatico metodo per decorare l'uovo di Pasqua

difficoltà : media

tempo: circa 1 ora

calorie: (kCal)

Ingredienti

  • Uovo di cioccolato - 1
  • Ovetti di cioccolato misti - almeno 400 g
  • Marzapane - 100 g circa
  • Zucchero a velo - 150 g circa
  • Coloranti naturali
  • Veli di tulle
  • Cestino - 1
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
circa 1 ora
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (179 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: attenzione alla presenza di arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: attenzione alla presenza di frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Questo cestino può essere realizzato per addobbare la tavola di Pasqua e poi "smontato" a fine pasto oppure può essere un simpatico regalo, un po' diverso dal solito, da fare ad amici e parenti.
La sua esecuzione è molto semplice. La cosa importante è armonizzare tutti i colori tra di loro per ottenere un bell'effetto cromatico.
Suddividere il marzapane, acquistato già pronto in pasticceria, in tre parti in modo da poter procedere alla colorazione con i classici coloranti naturali in commercio: rosso, giallo e verde. Lavorare ciascuno di essi con un po' di zucchero a velo, stenderlo sulla spianatoia spolverizzata con lo zucchero a velo e ottenere con i tagliapasta o un coltello appuntito le forme desiderate. Noi abbiamo ricavato farfalle e fiori. Farli aderire alla superficie dell'uovo è molto semplice; basta preparare della glassa con lo zucchero a velo secondo le istruzioni sulla confezione. Un po' di glassa serve per attaccare ciascun elemento.
Una volta preparato l'uovo, passare alla confezione finale. Fissare il tulle sul fondo del cestino, disporre l e ovette e sopra l'uovo.