Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Penne al sugo d'arrosto

Le ricette di casa nostra

La pasta condita con il sugo dell'arrosto è un classico della cucina italiana. Per fare bella figura quando abbiamo ospiti e vogliamo preparare piatti veramente buoni che siamo certi piacciono a tutti scegliamo questa ricetta che deriva dalla tradizione italiana a cui poi io ho fatto alcune correzioni memore anche degli insegnamento materni. E poi il lavoro si dimezza perchè con un'unica preparazione in realtà si hanno primo e secondo piatto.

difficoltà : facile

tempo: 55 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 6

  • Fondo dell'arrosto lardellato
  • Pasta secca tipo penne - 480 g
  • Acqua
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: circa 25 minuti
totale: 55 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.c. (kcal) - n.c. (kJ)
Proteine: n.c. (g)
Grassi: n.c. (g)
Carboidrati totali: n.c. (g)
di cui zuccheri: n.c. (g)

Scarica il PDF della ricetta (261 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Ricetta pasta con sugo arrosto

Preparazione e cottura

  • - Per condire la pasta usate il fondo di cottura dell'arrosto lardellato cotto nel pomodoro. Il link lo trovate più avanti.
    Seguite la ricetta per lardellare l'arrosto (girello di manzo) con prosciutto crudo e cuocetelo con la passata di pomodoro e qualche pezzetto di salsiccia.
  • - Preparate la pasta.
    Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata (il sugo è già saporito).
    Scolatela e conditela con il sugo dell’arrosto.

A tavola

  • - Servite le penne al sugo di arrosto calde.
  • - Accompagnate la pasta con una ciotola di Parmigiano grattugiato. Ogni ospite potrà servirsi a piacimento.
    Questo è un consiglio che vale soprattutto quando si hanno ospiti di cui non si conoscono gusti ed eventuali intolleranze alimentari.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Se volete, potete scolare la pasta un po' al dente, condirla con abbondante sugo, spolverizzarla con una mozzarella (125 g) grattugiata e passarla nel forno per qualche minuto o fino a quando la mozzarella non si scioglie.
  • - Scegliete pasta corta preferibilmente. Sarebbero buoni anche gli ziti ma in genere sconsiglio di usarli quando si hanno ospiti perchè ci si può macchiare facilmente.
    Un'ottima variante è realizzarla con le "penne al farro e lenticchie" della Barilla oppure con le penne al farro.

Idea menu

  • - Potete servire questo piatto di pasta in un menu completo tradizionale nei vostri inviti ma in porzioni molto più ridotte oppure nel menu di tutti i giorni ma con le precauzioni che sottolineo nelle "note di alimentazione".
  • - Volete un'idea per un menu completo quando avete ospiti o dovete festeggiare qualche cosa in famiglia? Preparate delle pizzette con un aperitivo per aprire il pasto, servite queste penne, l'arrosto lardellato con un contorno di stagione e completate il tutto con un dolce casalingo. Per esempio ottimo secondo noi è questo menu con l'arrosto. Trovate il link nel paragrafo successivo.

I link utili per questa ricetta

  • - Seguite il link se volete sapere come cuocere l'arrosto il cui fondo vi servirà poi per condire la pasta.
  • - Questo invece è il link al menu con l'arrosto!

Note di alimentazione

  • - Non ho potuto calcolare il valore nutritivo della pasta al sugo di arrosto perchè la composizione del sugo è legata a troppe variabili.
    Nel menu quotidiano vi consiglio di servire a pranzo la pasta condita con il sugo di arrosto accompagnandola con un'insalata o verdura di stagione e frutta. A cena invece servite pure l'arrosto sempre con un contorno, una porzione di pane (50 g) e frutta.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Penne al sugo d’arrosto "?

Abbinate la Bonarda (vino rosso della Lombardia) a questo piatto di pasta condito con il sugo dell'arrosto.