Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Penne al gorgonzola

Ricetta tradizionale

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 10 minuti
cottura: 25 minuti

calorie: 594 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Penne - 280 g
  • Gorgonzola - 150 g
  • Panna da cucina - 200 ml
  • Burro - 30 g
  • Sale
  • Pepe, se piace
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: 25 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 594 (kcal) 30 % - 2485 (kJ)
Proteine: 16,0 (g) 32 % GDA
Grassi: 34,9 (g) 50 % GDA
Carboidrati totali: 57,5 (g) 22 % GDA
di cui zuccheri: 5,1 (g) 6 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (195 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Il gorgonzola è un formaggio ideale per condire la pasta, da mettere sulla pizza o da mangiare con la polenta calda. È cremoso e quindi si scioglie molto bene. Usate per questa ricetta di penne al gorgonzola a scelta la varietà dolce o quella piccante.
Ecco la ricetta più classica.
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire.
Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata.
Nel frattempo preparate la salsa. Schiacciate il gorgonzola con una forchetta in un piatto. Unite il burro e, mescolando, accuratamente, amalgamatelo al formaggio. Versate il composto in un pentolino, unite la panna, regolate di sale e pepe e mescolate. Riscaldate la salsa a bagnomaria su fiamma molto bassa fino a quando la salsa stessa non si addensa.
Scolate la pasta, conditela con la salsa e servite immediatamente.

Suggerimenti

  • - Oltre alle penne potete preparare anche altri formati di pasta corta a seconda delle vostre preferenze.
  • - Potete aggiungere 50 g di noci sgusciate e tagliate a pezzetti ma tenete conto che la ricetta già ipercalorica e ricca di grassi lo diventa ancora di più.

Note di alimentazione

Se volete alleggerire la quantità di calorie e quindi di tutti gli altri valori nutritivi potete sostituire la panna con del latte scremato e non usare il burro. La ricetta non cambia purchè si scelga una qualità di gorgonzola molto cremosa secondo la nostra esperienza.
Basta sciogliere il gorgonzola in qualche cucchiaio di latte scremato e non usare il burro. L'esperienza vi insegnerà quanto latte aggiungere. Guardate però come cambiano le cose!

Energia: kcal 377  kJ 1578
Proteine: g 15,6
Lipidi: g 11.2
Zuccheri totali: g 57.0
Zuccheri solubili: g 4.6

Visto che differenza? In queste condizioni vi potete concedere anche questo piatto di pasta completando il vostro pasto con della verdura e frutta di stagione.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Penne al gorgonzola "?

Il nostro suggerimento è: diverse le opinioni in merito. Qualcuno suggerisce vini robusti tipo il Ghemme o il Barbera (vini rossi piemontesi) e qualcun altro vini bianchi intensi e profumati come il Traminer aromatico.