Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Merluzzo bollito

La cucina di casa nostra

Il merluzzo bollito è una ricetta molto leggera se il pesce viene condito con olio d'oliva ed è molto salutare anche per il metodo di cottura. Inserire nel proprio menu settimanale un piatto del genere aiuta sicuramente a mantenere la forma fisica. Ricetta tipica della dieta mediterranea.

difficoltà : facile

tempo: 1 ora

calorie: 198 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Merluzzo fresco intero - 1 da circa 800 g
  • Court bouillon
  • Erba cipollina secca
  • Olio extravergine d'oliva oppure maionese - 4 cucchiai
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: 50 minuti
totale: 1 ora
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 198 (kcal) 10 % - 828 (kJ)
Proteine: 25,8 (g) 52 % GDA
Grassi: 10,4 (g) 15 % GDA
Carboidrati totali: 0,0 (g)
di cui zuccheri: 0,0 (g)

Scarica il PDF della ricetta (315 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Ricetta merluzzo bollito

Preparazione e cottura

  • - Preparate il court bouillon.
    Lasciatelo sobbollire per circa 30 minuti e poi fatelo intiepidire.
  • - Cuocete il merluzzo.
    Immergete il merluzzo intero nel court bouillon.
    Riportate a bollore il liquido di cottura, abbassate la fiamma, coprite e lasciate sobbollire per almeno 20 minuti o fino a quando la carne è tenera.
  • - Lasciate intiepidire il pesce nel suo liquido di cottura.

A tavola

  • - Togliete il merluzzo dalla pentola e poggiatelo su un vassoio.
    Eliminate la pelle e le lische.
    Ricomponetelo sul piatto di portata.
    Distribuite erba cipollina fresca o secca.
    Conditelo con olio d'oliva per una preparazione leggera. Tenete a portata di mano anche il succo di limone per chi lo desidera.
    Oppure accompagnatelo con maionese o con altre salse indicate per il pesce.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - La stessa ricetta può essere realizzata con merluzzetti freschi più piccoli (1 o 2 per persona) diminuendo i tempi di cottura.
  • - Potete rendere il pesce più gustoso aggiungendo al condimento una manciata di capperi sotto aceto purché non dobbiate seguire una dieta povera di sale.
  • - Per una cucina più rapida: potete usare filetti già puliti anche surgelati. In questo caso però i tempi di cottura sono minimi. Se i filetti sono freschi, vanno immersi nel court bouillon freddo o tiepido; se sono surgelati nel court bouillon in ebollizione. Accertatevi poi con uno stuzzicadenti che il pesce si sia effettivamente scongelato.
  • - Per una cucina ancora più rapida: cuocete a vapore i filetti aromatizzando l'acqua di cottura.

Idea menu

  • - Il merluzzo bollito è una ricetta che si può fare tutto l'anno tenendo conto che si trova anche congelato. Ideale per il menu in famiglia.
  • - La scelta di mangiare merluzzo bollito si fa in genere perché si hanno dei bambini a cui far mangiare il pesce oppure perchè si vuole seguire una dieta: dimagrante, disintossicante, ipolipidica ... Quindi bisogna stare attenti ai condimenti e a ciò che scegliete per completare il pasto. Una bella insalata di stagione andrebbe benissimo. In inverno di radicchio, finocchi e arancia. D'estate di lattughe miste e pomodori. In primavera di lattughino, ravanelli e carciofi crudi. In autunno di insalate verdi in miscuglio, radicchio e mele. O quello che vi suggerisce la fantasia purché mescoliate verdure e frutta di colori diversi.
    Altra soluzione sono le verdure di stagione bollite e condite con parsimonia.

Note di alimentazione

  • - Ho calcolato i valori nutrizionali con l'olio d'oliva.
    Se dovete seguire una dieta ipolipidica usate meno olio. Un accorgimento per condire meno è tenere a portata di mano l'olio in un nebulizzatore (in vendita nei più grandi centri commerciali). L'olio si distribuisce meglio ma è in quantità ridotte. Aiutatevi poi con abbondante succo di limone. E magari se condite con un po' di anticipo, i sapori hanno il tempo di amalgamarsi.
  • - Limitando la porzione a filetti di 100 grammi, il merluzzo bollito è un'ottima soluzione per una dieta dimagrante.
    Le calorie con la stessa quantità di olio scendono a 158
    Tenete però conto di una cosa: non serve mettersi a stecchetto per qualche settimana per poi riprendere a mangiare come prima. Inevitabilmente riprenderete tutti i chili persi con tanta fatica. L'importante è trovare il proprio regime alimentare con porzioni corrette.
  • - Fibre per porzione: ovviamente 0

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Merluzzo bollito "?

Vi suggerisco un buon vino bianco ma se scegliete il merluzzo perché siete a dieta ricordate che un bicchiere di vino contiene circa 80 calorie..