Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Tonno all'algherese

Ricetta tradizionale

difficoltà : facile

tempo: 40 min

calorie: 450 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Tonno fresco - 2 tranci (400 g)
  • Carote - circa 70 g
  • Cipolline fresche - circa 70 g
  • Sedano - circa 40 g
  • Alloro secco - 1 foglia
  • Vino Vermentino di Sardegna - 150 ml
  • Olive nere denocciolate - 40 g
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: 30 minuti
totale: 40 min
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 450 (kcal) 23 % - 1885 (kJ)
Proteine: 40,2 (g) 81 % GDA
Grassi: 29,7 (g) 43 % GDA
Carboidrati totali: 6,0 (g) 3 % GDA
di cui zuccheri: 6,0 (g) 7 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (162 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di sedano allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Preparare un battuto con la cipolla, la carota e il sedano. Metterlo in una padella con l'olio e la foglia di alloro e farlo soffriggere su fiamma molto bassa. Aggiungere poi il tonno, le olive nere, un pizzico di sale, e sfumare con il vino. Proseguire la cottura, su fiamma molto bassa, rigirando di tanto in tanto le fette di pesce fino a quando il liquido di cottura non si ritira (20 minuti circa). Aggiungere un po' di acqua calda solo se necessario.
Servire il pesce caldo accompagnato da qualche fetta di limone.

Suggerimenti

  • - Avviso importante. Il tonno che vedete nella foto è stato acquistato in un supermercato che da tempo non vende più tonno rosso. Si tratta quindi di un trancio della varietà pinna gialla. Come sapete il tonno rosso è in via di estinzione e molte voci autorevoli raccomandano di non acquistarlo più. Questa è la potenza che abbiamo noi consumatori. Solo interrompendo la pesca del tonno rosso per almeno una decina di anni si può consentire agli esemplari più giovani che adesso pesano circa 200 kg di raggiungere la maturità, deporre le uova e così riprodursi ripopolando i mari. Tra l'altro il tonno rosso è una vera meraviglia e sarebbe un peccato non ammirarlo più.
    Può raggiungere i 700 kg quando arriva a 30 anni e in acqua raggiunge i 70 km/h. Velocità e gigantismo abbinate. Ricordate che una valida alternativa alle carni del tonno rosso è la palamita il cui prezzo tra l'altro è molto più accessibile.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Tonno all’algherese "?

Il nostro suggerimento è: Vermentino di Sardegna (vino bianco).