Speciale dedicato a ...
Pasqua
Pasqua cade sempre tra marzo e aprile quando ormai la natura ci invia segnali chiari di risveglio. I fiori, gli alberi con le nuove gemme, il ritorno degli uccelli ci spingono a desiderare di addobbare la casa e ad apparecchiare la tavola con colori nuovi. Anche la temperatura meno rigida invoglia a piatti meno robusti ed elaborati rispetto all'inverno. Ricette di primavera con ingredienti più delicati. Aria nuova che è il filo conduttore di queste pagine.
Idee fai da te per Pasqua
Dall'albero di Pasqua al fiocco da appendere alla porta, dalle idee per decorare le uova di polistirolo a nuovi modi per addobbare la casa con l'aiuto dei bambini.
Da Nord a Sud d'Italia la tavola di Pasqua si arricchisce di tante ricette tradizionali. Così tra le torte salate spiccano la torta pasqualina ligure oppure la pizza al formaggio dell'Umbria. I dolci sono quasi tutti a pasta lievitata con l'aggiunta di scorze di arancia o uvette oppure sono ripieni di ricotta lavorata. L'agnello è il secondo più gettonato anche se cotto in maniere diverse e che dire poi della pasta?
Sulla tavola spiccano i colori pastello, i fiori delicati della primavera, uova, nidi e qualsiasi cosa ci ricordi che la natura sta rinascendo a nuova vita.
Ed ecco qualche idea menu. In qualche caso ci trovate anche la carta del menu da scaricare per creare veramente una festa unica. Una tavola ben apparecchiata e il profumino che arriva dalla cucina accolgono benissimo anche gli ospiti più esigenti, suocere comprese!
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest