Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Agliata

Ricetta tradizionale

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 30 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Aglio - 2 spicchi
  • Prezzemolo fresco - un grosso ciuffo
  • Peperoncino piccante
  • Olio d'oliva - quanto basta
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.v. (kcal) - n.v. (kJ)
Proteine: 0,4 (g) 1 % GDA
Grassi: n.v. (g)
Carboidrati totali: 0,4 (g) 1 % GDA
di cui zuccheri: 0,3 (g) 1 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (203 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Questa salsa trova la sua maggiore espressione con carni o pesci bolliti. È una salsa "plebea" risalente al Medioevo e utilizzata come conservante o come condimento. Qui ve ne diamo una versione più recente. Se volete consultare la ricetta dell'agliata originale (aggiadda) della Liguria, la potete trovare a questa pagina.
Mondare e lavare il prezzemolo; asciugarlo e, dopo averlo tagliato finemente, metterlo in un mortaio insieme all'aglio spellato, al sale e ad una punta di peperoncino. Pestare il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo in una salsiera e aggiungere a filo l'olio d'oliva fino ad ottenere la giusta densità.
Conservare in frigorifero.

Non essendo valutabile la quantità esatta di olio, non abbiamo potuto completare la tabella nutrizionale. Vi diamo comunque i valori di energia e lipidi senza olio. Se tenete conto dell'olio che utilizzate sappiate che ogni cucchiaio ha 10 g di lipidi e fornisce 90 kcal.
Energia = 4,0 kcal (16 kJ)
Lipidi = 0,1 g