- Difficoltà:
facile
- Tempi:
pochi minuti
Questo menu, veloce e facile da realizzare, ha come ingredienti principali molti tipi di frutta: i mirtilli nel risotto, mele e succo
di limone nell'insalata, fragole nel dessert.
È adatto a tutte le stagioni in quanto ormai i vari ingredienti sono reperibili sui mercati tutto l'anno; ed è anche
abbastanza economico. Inoltre può essere particolarmente gradito ai bambini.
Per realizzarlo velocemente basta organizzarsi in questo modo:
- - Preparate il dolce che deve essere posto in frigorifero qualche ora prima di servirlo; questa operazione può essere largamente anticipata.
- - Mondate l'insalata e mettetela a bagno in abbondante acqua.
- - Preparate gli involtini ed avviate la cottura; interrompetela quando il liquido di cottura si sta per ritirare. In questo modo potrete completare il tutto poco prima di servire.
- - Quando è avviato il secondo, procedete con il risotto. Preparate il brodo e contemporaneamente procedete alle fasi per la base. La cottura del risotto richiede dai 25 ai 30 minuti.
- - Nel frattempo cambiate acqua diverse volte all'insalata, ricordandovi di controllare il risotto. Centrifugate l'insalata e versatela nella zuppiera.
- - Disponete vicino a voi tutti i piatti di portata e le zuppiere che vi serviranno, così non farete aspettare troppo i vostri ospiti.
- - Servite il risotto.
- - Nell'intervallo tra il primo ed il secondo piatto, riscaldate gli involtini facendo ridurre il liquido di cottura e sbucciate le mele tagliandole poi a cubetti. Condite l'insalata e servite.
Escludendo la preparazione del dolce, occorre circa un'ora per portare in tavola il primo piatto.
Potete arricchire questo menu aggiungendo un cocktail da servire in piedi prima di sedersi a tavola; accompagnate il cocktail con
noccioline, patatine e olive. Non abbinate sapori troppo piccanti. Rischiereste di far perdere sapore al risotto, molto delicato.
Potete accompagnare tutto il pasto con Cirò rosato.
Se avete problemi, .