Salumi & Co.
Le ricette di casa nostra
Vi proponiamo alcuni bocconcini deliziosi a base di salumi vari e frutta. Ideali come freschi stuzzichini per iniziare un pasto oppure come portata in un buffet o per mettere insieme una cena da gustare davanti alla TV.

zoom »
dosi per 2 persone
- Salumi vari
- Frutta fresca e secca
- Difficoltà:
facile - Tempi:
Preparazione: 15 minuti
Cottura: non necessaria
totale: 15 minuti - Apporto nutritivo per porzione:
Energia: 249 (kCal) 13 % GDA (*) - 1041 (kJ)
Proteine: 14,4 (g) 28 % GDA
Lipidi: 15,8 (g) 22 % GDA
Zuccheri totali: 13,4 (g) 5 % GDA
Zuccheri solubili: 13,4 (g) 15 % GDA
Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie novità!!
La ricetta di salumi & Co.
Oltre al classico abbinamento prosciutto e melone:
- - fichi freschi e salame
- - fichi freschi e prosciutto
- - fichi freschi e speck
- - prugne secche avvolte nel prosciutto crudo e ripassate in forno
- - prugne secche avvolte nello speck e ripassate in forno
- - albicocche secche e speck .
Note di alimentazione
- - Ho calcolato i valori nutrizionali di salumi e frutta ipotizzando di consumare una porzione di salame Milano (50 g a testa) e fichi freschi (200 g a testa). Quindi come se fosse un secondo piatto.
Ovviamente se viene servito come aperitivo o stuzzichino il discorso è da rivedere completamente perchè le dosi cambiano drasticamente. - - Se preferite lo speck con le prugne secche tenete presente che le quantità che si mangiano sono nettamente inferiori. Questi sono da considerare dei veri e propri bocconcini. Se ne servono 2 o 3 a testa. Il conto delle calorie è decisamente inferiore (130 - 150 kCal) ma anche quello che mangiate ;)))
Loretta
L'autrice Loretta Sebastiani vive in Italia (IT)
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest