L'Autentica Cucina Italiana

Cinghiale

Parlare del cinghiale mi fa ritornare in mente quando ero giovane e mio padre andava alle battute di caccia tornando immancabilmente a casa con fagiani, cinghiali, lepri. Ci riempivamo il congelatore ed era sempre una festa. Le crisi economiche non sono una novità di questi ultimi anni. I miei dovevano crescere quattro figli. E così ho imparato anche a pulire la selvaggina, farla frollare e cucinarla. Ora le cose sono cambiate. Ho studiato, sono cresciuta e la vita mi ha insegnato a non apprezzare più la caccia. E il cinghiale lo compero al supermercato ;))

  • Cinghiale al profumo di giuggiole
  • Cinghiale in umido

    Ricette per il cinghiale

    La carne di cinghiale è molto gustosa e ormai facilmente reperibile nei grandi supermercati soprattutto tra i surgelati. Più difficile recuperarla fresca e poi avrebbe comunque bisogno di una lunga frollatura.
    Sul retro delle confezioni spesso viene riportata una ricetta per la sua preparazione. Io ve ne suggerisco altre per arricchire la vostra scelta.
    La prima deriva dall'arte culinaria delle regioni dell'Italia centrale e dall'esperienza di mia madre.
    L'accorgimento più importante è marinare questa carne molto bene per diminuire il sapore selvatico che la contraddistingue.

    Le nostre proposte secondo gli ingredienti o il metodo di cottura

    In umido

    cinghiale in umido servito con la polenta

    Ricetta tradizionale dalla Toscana con alcune piccole varianti della cucina di casa mia. Mia mamma era bravissima a preparare il cinghiale in umido. Gli ingredienti sono ben combinati per cucinare una carne che ha un sapore molto deciso.

    Al profumo di giuggiole

    cinghiale cotto nel liquore di giuggiole

    Vi suggerisco questa ricetta se volete preparare qualche cosa di veramente strepitoso. Il brodo di giuggiole secondo me è perfetto per aromatizzare questo tipo di carne. E poi c'è un secondo ingrediente segreto che arricchisce ulteriormente il sapore. Una delle mie migliori ricette.