Macedonia rosso - arancio

Le ricette di casa nostra Loretta Sebastiani

La macedonia rosso-arancio è una macedonia con anguria (cocomero) e melone. È deliziosa. Un tipico dessert estivo, coloratissimo, per chiudere in bellezza una cena fredda oppure da servire tra le tante portate di un buffet in occasione di una cerimonia. Ottima anche come idea merenda. Altre idee per dolci e dessert?

macedonia con melone e anguria
zoom »
Macedonia con anguria e melone

Ingredienti / Dosi per 8

  • Anguria - metà (circa 1,2 kg)
  • Meloni - 1 (circa 1,2 kg)
  • Arance - 1
  • Limoni - 1
  • Zucchero - q.b.
  • Cannella in polvere
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 30 minuti
    cottura: non richiesta
    totale: 30 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 64 (kcal) 4 % GDA (*) - 269 (kJ)
    Proteine: 0,9 (g) 2 % GDA
    Grassi: 0,1 (g) 1 % GDA
    Carboidrati totali: 15,3 (g) 6 % GDA
    di cui zuccheri: 15,3 (g) 17 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (122 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrati

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e, con l'apposito scavino, ridurre la polpa a palline. Fare la stessa operazione con l'anguria eliminando, ovviamente tutti i semi. Se non si vuole scartare troppa polpa, bisogna rinunciare a presentarla sotto forma di palline.
Mettere la frutta in una zuppiera, irrorarla con il succo di limone e di arancia, zuccherarla secondo il proprio gusto e cospargerla con un pizzico di cannella. Mescolare accuratamente e porre in frigorifero fino al momento di servire.

Suggerimenti

  • - Le calorie sono state calcolate considerando di aggiungere solo 50 g di zucchero. Sempre che usiate frutta dolce e al punto giusto di maturazione ;))) Considerate che ogni cucchiaio in più di zucchero comporta un aumento delle calorie e degli zuccheri. Rispettivamente 10 calorie e 2,2 g di zucchero che non è molto ma potrebbe essere importante per chi ha una seria malattia dismetabolica. E poi meno zucchero raffinato usate e meglio è. Loretta
  • - È un fresco dessert tipicamente estivo. Ottimo se servito con palline di gelato al cioccolato.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Macedonia rosso - arancio "?

Il nostro suggerimento è: non servire nulla con questa macedonia, piuttosto offrire dopo un liquore aromatico come un lemoncino o un arancino.