Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Focaccia di Seiràss

Ricetta tradizionale del Piemonte

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 30 minuti
cottura: 40 minuti
totale: 1 ora 10 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 12

  • Farina bianca - 220 g
  • Ricotta (seiràss) - 200 g
  • Uvetta sultanina - 40 g
  • Zucchero - 150 g
  • Burro - 150 g
  • Uova - 2
  • Cioccolato fondente - 100 g
  • Limoni biologici - 1
  • Vanillina - 1 bustina
  • Lievito in polvere - 1 busta
  • Rum - 100 ml
  • Zucchero al velo - 50 g
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: 40 minuti
totale: 1 ora 10 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (229 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: attenzione alla presenza di arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: attenzione alla presenza di frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Questa focaccia di seiràss nota anche come focaccia di ricotta è una ricetta tipica piemontese.
A differenza delle tradizionali crostate con ricotta non ha un guscio di pasta riempito poi di ricotta lavorata. La ricotta viene lavorata direttamente con gli altri ingredienti. Sicuramente la ricetta è più semplice e richiede meno tempo. Quindi è un dolce che può essere fatto anche dai principianti in cucina e da chi non ha molto tempo o non vuole impastare.

Fate rinvenire l'uvetta nel rum.
Nel frattempo sgusciate le uova in una zuppiera. Sbattetele, unite lo zucchero e la vanillina e mescolate fino ad ottenere un composto schiumoso. Lavate il limone e grattugiate la buccia. Unite la scorza grattugiata al composto.
Cominciate ad aggiungere la farina e il lievito, poco alla volta e tramite un colino, mescolando continuamente per evitare grumi.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Aggiungete la ricotta al burro ancora caldo e mescolate accuratamente per ottenere una crema morbida. A questo punto unite questo composto di burro e ricotta all'impasto di farina, uova e zucchero.
Mescolate con delicatezza.
Preriscaldate il forno a 180°C e preparate uno stampo di silicone del diametro di 24-26 centimetri.
Spezzettate il cioccolato minutamente direttamente nell'impasto. La cosa migliore sarebbe ridurlo in scaglie.
Aggiungete anche l'uvetta ben strizzata.
Mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti e versate il composto nello stampo. Livellate la superficie con un cucchiaio.
Infornate e cuocete per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie non si è dorata. Provate con uno stuzzicadente per verificare che l'interno sia ben cotto.
Fate raffreddare la torta e spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
Servite la torta tiepida o fredda.

Suggerimenti

  • - Potete preparare la focaccia di seiràss anche il giorno prima.
  • - Si conserva benissimo per 3-4 giorni.
  • - Se non avete lo stampo di silicone utilizzate una tortiera. Potete rivestirla di carta da forno oppure imburrarla e infarinarla. Ovviamente in questo ultimo caso l'apporto nutritivo è ancora maggiore.

La nostra versione

A me e a Carlo piace moltissimo questo dolce tradizionale piemontese. Noi però, dopo averlo provato diverse volte, abbiamo apportato qualche modifica. E siamo pronti a condividerle con voi.

  • - Prima di tutto utilizziamo la farina integrale di kamut o comunque una farina integrale visto che da tempo abbiamo abolito gli alimenti troppo raffinati. Ovviamente qualsiasi farina integrale assorbe più liquidi e quindi a noi viene un impasto un po' duro che ammorbidiamo con l'aggiunta del rum in cui abbiamo fatto rinvenire l'uvetta. Se la realizzate per i bambini basta ammorbidire l'uvetta nel latte e poi aggiungere uvetta e latte oppure unire l'uvetta ben strizzata e unire all'impasto anche il succo di un'arancia.
  • - Aumentiamo la quantità di ricotta perchè la ricotta che acquistiamo è in confezioni da 250 g e la vogliamo utilizzare tutta.
  • - Dimezziamo la quantità di cioccolato che ci pare un po' eccessiva.
  • - In genere evitiamo di cospargere la superficie della torta con zucchero a velo per non appesantire il contenuto in zuccheri. Tranne quando abbiamo realizzato la foto, ovviamente.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Focaccia di Seiràss "?

Il nostro suggerimento è: Brachetto d'Acqui (vino spumante rosso del Piemonte). Servitelo a 10°C.