Lasagne in verde senza carne

Le ricette di casa nostra Loretta Sebastiani

lasagne vegetariane realizzate con pasta all'uovo, asparagi, spinaci e carciofi
zoom »
Lasagne in verde senza carne

Ingredienti / Dosi per 4

  • Lasagne fresche all'uovo - 250 g
  • Carciofi spinosi - 8 (circa 1 kg)
  • Asparagi surgelati - 300 g
  • Spinaci teneri in foglie surgelati - 400 g
  • Porri - 300 g
  • Pomodori secchi sotto sale - 2
  • Prezzemolo secco - 2 cucchiai
  • Erba cipollina secca - 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
  • Pane grattugiato - 1 cucchiaio
  • Sale
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 40 minuti
    cottura: 60 minuti circa
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 434 (kcal) 22 % GDA (*) - 1816 (kJ)
    Proteine: 17,2 (g) 35 % GDA
    Grassi: 9,7 (g) 14 % GDA
    Carboidrati totali: 58,1 (g) 22 % GDA
    di cui zuccheri: 9,2 (g) 11 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (146 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrati

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Questa è la nostra nuova ricetta di lasagne al forno. La novità è che sono fatte senza carne.
Sono veramente deliziose, un ottimo piatto primaverile ma adattabile anche all'inverno quando sul mercato sono reperibili i carciofi freschi e il banco dei surgelati ci viene in aiuto con asparagi e spinaci congelati.

Preparate i carciofi. Qui, se siete interessati, trovate le istruzioni passo passo arricchite da una serie completa di immagini. Mano mano che li pulite ricordatevi di metterli in una zuppieretta di acqua acidulata con limone per evitare il cambio di colore. Tagliateli dapprima in spicchi. Solo in un secondo momento dovete ridurli a pezzetti molto piccoli. Noi abbiamo preso ciascuno spicchio e lo abbiamo tagliato trasversalmente in striscette sottili.
Affettate poi più di metà del porro e fatelo imbiondire in due cucchiai di olio. Aggiungete i carciofi tagliati, fateli insaporire. Unite le erbe aromatiche, regolate di sale e fate cuocere su fiamma molto bassa, a pentola semicoperta, per 10 minuti circa. Aggiungete acqua calda o brodo vegetale solo se necessario. Mescolate di tanto in tanto.

Preparate gli asparagi. Nel frattempo cuocete a vapore gli asparagi. Passateli poi nel passaverdure. Deve risultare un puré morbido.

Preparate gli spinaci. Noi abbiamo utilizzato gli spinaci surgelati foglia per foglia, molto teneri. In questo modo a cottura ultimata le foglioline risultano già separate. Affettate finemente l'altra parte del porro. Lavate sotto l'acqua corrente i pomodori e tagliateli a pezzetti piccoli. Mettete l'olio rimasto in un tegame antiaderente e fate imbiondire il porro. Aggiungete gli spinaci e i pomodori, regolate di sale e continuate la cottura su fiamma moderata fino a quando gli spinaci sono cotti e il liquido di cottura si è ben ritirato.

Mescolare le varie verdure. A questo punto potete unire insieme tutte le verdure. Aggiungete alla base di carciofi il puré di asparagi e gli spinaci. Mescolate accuratamente.Il sugo deve risultare morbido ma non troppo acquoso per dare consistenza al piatto.

Mettete in forma le lasagne. Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia adatta alle lasagne e distribuite un cucchiaio di sugo di verdure sul fondo. Disponete una prima sfoglia e distribuite sopra un paio di cucchiai o tre di sugo di verdure. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Completate con l'ultima parte di sugo che deve risultare più abbondante e coprire bene tutta la superficie per evitare che la pasta si secchi. Spolverizzate sulla superficie delle verdure un cucchiaio di pane grattugiato.
Infornate e cuocete per circa 30 minuti.

Servite le lasagne dopo 5 minuti tagliate nelle giuste porzioni.

Suggerimenti

  • - Scegliete con cura i vari ingredienti per ottenere risultati analoghi ai nostri.
  • - Noi abbiamo realizzato la ricetta con asparagi e spinaci surgelati ma ovviamente potete utilizzare prodotti freschi di stagione. In questo caso le dosi corrette sono: 400 grammi di asparagi e 450-500 grammi di spinaci.
    I metodi di cottura non variano. L'unica differenza è che dovete avere il tempo anche di mondare e lavare le evrdure.
    Se invece volete utilizzare anche i carciofi surgelati considerate che sono necessarie due confezioni da 450 g.
  • - Non abbiamo spolverizzato la superficie con parmigiano ma con pane grattugiato. Se vi piace potete comunque utilizzarlo.
  • - Al posto dei porri potete usare lo scalogno in quantità appropriata.
  • - Vi suggeriamo di preparare queste lasagne anche il giorno prima e riscaldarle poco prima di servirle. Secondo noi è la soluzione migliore perchè nel frattempo si compattano bene e quindi riuscite a porzionarle molto più facilmente.
  • - Potete scegliere questo primo piatto per il pranzo domenicale oppure da inserire all'interno di un menu con più portate (in questo caso le dosi sono per almeno 8 persone). Ricordate che non sono più di moda i pranzi o le cene ricchissimi e molto sostanziosi. Quindi intervallare per esempio un antipasto ricco di salumi e un secondo importante con un piatto leggero ma saporito come questo è una scelta vincente.

Note di alimentazione

  • - Le lasagne in verde sono una tipica ricetta vegetariana. Utilizzando sfoglie di pasta senza uova possono diventare un ottimo primo piatto vegan.
  • - Non abbiamo utilizzato formaggio e quindi queste lasagne al forno sono ideali anche per chi ha intolleranze al latte e ai suoi derivati.
  • - Scelte vegetariane o meno, intolleranza ai formaggi o meno questo piatto è ricco comunque di principi nutritivi ed è un'iniezione di salute vista la ricchezza di ingredienti benefici. Pensate solo alla cinarina dei carciofi.
  • - Ricordate che se volete sorseggiare un po' di vino dovete aggiungere 80-85 kCal per 100 ml. 100 ml corrispondono ad un bicchiere da vino pieno.
  • - Siete interessati ad una alimentazione sana ed equilibrata? Leggete i nostri articoli per imparare ad orientarvi nella scelta del cibo, sapere quali sono le ricette ideali per tutta la famiglia, conoscere le ultime novità.
  • - Tutte le nostre ricette possono essere realizzate senza sale, il loro gusto deriva dall'abbinamento dei vari ingredienti.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Lasagne in verde senza carne "?

La presenza dei carciofi non fa abbinare un vino ma eventualmente una buona birra ambrata.