L'Autentica Cucina Italiana

Pasta

indice ricette con la pasta
Indice delle ricette con la pasta

Pasta

I primi piatti sono un elemento importante nella realizzazione dei nostri menu. Le nostre pastasciutte sono note in tutto il mondo e sono il vanto della nostra tradizione culinaria.
Ma anche le paste ripiene sono molto conosciute: ravioli, agnolotti, tortellini, tortelli vengono fatti nelle varie regioni con tecniche e sughi diversi e sono tutti molto buoni.
E che dire poi della pasta al forno? anche in questo campo siamo imbattibili. Nelle prossime pagine potrete trovare una lunga serie di ricette tradizionali di tutte le regioni e ricette inedite realizzate con criteri legate alle esigenze della vita moderna.

Elenco delle specialità

Le paste testate per voi nella nostra cucina

Di seguito vi presentiamo un elenco di paste che abbiamo provato direttamente nella nostra cucina.
Le prove che abbiamo effettuato non sono frutto di operazioni pubblicitarie ma autentici "assaggi".
Questi assaggi non vogliono essere un giudizio sulle qualità chimico-nutrizionali quanto un parere sulla bontà del prodotto, sulla tenuta della cottura e sulla capacità di legarsi a determinati sughi.
Non abbiamo volutamente preso in considerazione paste industriali, a meno che non siano coinvolte in nuove produzioni, ma piuttosto prodotti artigianali o risultati di nuovi miscugli di farine anche in relazione a studi recenti su tanti problemi metabolici (lotta al colesterolo, al diabete ...).
Abbiamo conosciuto questi marchi in fiere specifiche sull'argomento.

Le paste della salute

  • Fior di Pietra e Luzi: le linee dell'azienda Luzi Azienda marchigiana che coltiva direttamente i cereali nelle sue terre distribuite tra Pesaro-Urbino e Ancona con metodi ecocompatibili. Il passo successivo è la produzione di paste speciali, anche integrali e biologiche, a base di grano duro, farro, farro e uova, farro e fave ... e farine altrettanto speciali.
  • Pasta Granoro - Linea "Cuore Mio" e "Bio" Azienda pugliese molto nota per la vasta gamma di prodotti che recentemente, sensibile ai problemi dismetabolici molto diffusi tra la popolazione ha lanciato la pasta ai betaglucani che promette di contribuire a controllare il tasso di colesterolo nel sangue

Le paste dell'eccellenza

  • La pasta artigianale di Giovanni Fabbri Situato a Strada in Chianti, 10 km a sud Di Firenze. Il proprietario lavora grano selezionato e coltivato nella zona. Il metodo di lavorazione rispetta le antiche tradizioni. Il risultato è eccezionale.
  • Lo spaghetto rigato di Alessandro Passi l'imprenditore romano Alessandro Passi studia da anni i disegni e i progetti di Leonardo da Vinci e ha brevettato questo interesante spaghetto insieme ad altri formati di pasta veramente fantasiosi