Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Spaghetti piccanti con zucca

Le ricette di casa nostra

Gli spaghetti conditi con un sugo a base di zucca sono un piatto legato al periodo in cui si trovano le zucche più buone: fine estate, autunno e tutto l'inverno. Per realizzare questa mia semplice e sana ricetta avete bisogno di: spaghetti, acciughe sotto olio, capperi, pomodorini a ciliegia, zucca, erbe aromatiche (erba cipollina, prezzemolo e alloro), olio d'oliva ed olio piccante o più semplicemente un pezzetto di peperoncino sempre che piaccia.

difficoltà : facile

tempo: 60 minuti

calorie: 348 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 3

  • Zucca - 300 g
  • Acciughe sott'olio - 4 filetti
  • Capperi - 1 cucchiaio
  • Pomodorini a ciliegia in scatola - 1 scatola da 400 g
  • Prezzemolo fresco tritato - 1 cucchiaio
  • Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
  • Alloro secco - 1 foglia
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Spaghetti - 240 g
  • Olio piccante
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 40 minuti
totale: 60 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 348 (kcal) 18 % - 1457 (kJ)
Proteine: 11,5 (g) 23 % GDA
Grassi: 8,8 (g) 13 % GDA
Carboidrati totali: 56,1 (g) 21 % GDA
di cui zuccheri: 8,3 (g) 10 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (306 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta spaghetti piccanti con la zucca

Preparazione e cottura

  • - Preparate la zucca.
    Pulite la zucca eliminando la spessa buccia e i semi interni.
    Lavatela e cuocetela a vapore fino a quando è morbida.
  • - Cuocete la pasta.
    Portate ad ebollizione la quantità di acqua salata sufficiente per cuocere gli spaghetti.
  • - Preparate il sugo.
    Nel frattempo schiacciate la zucca con una forchetta in modo grossolano.
    In un tegame dal fondo antiaderente (la cosa migliore sarebbe un saltapasta) mettete l'olio, le acciughe e la foglia di alloro.
    Fate soffriggere un minuto su fiamma dolce.
    Aggiungete i pomodorini con il loro liquido di conservazione, i capperi e la zucca.
    Regolate di sale e mescolate bene.
    Fate ritirare il sugo su fuoco moderato per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
    A fornello appena spento aggiungete le erbe aromatiche.
  • - L'ultima fase. Scolate la pasta molto al dente e versatela nel tegame, fatela saltare per uno o due minuti, mescolando, fino a quando i sapori non si amalgamano.

A tavola

  • - Una volta che il fornello è stato spento, aggiungete qualche goccia di olio al peperoncino.
  • - Servite la pasta subito ben calda.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Al poto dell'olio aromatizzato al peperoncino potete usare un pezzetto di peperoncino mentre cuocete il sugo.
  • - Potete anticipare la preparazione della zucca al giorno prima per accelerare i tempi. In genere quando siamo nella stagione giusta prepariamo la zucca che ci serve per diversi giorni (massimo 3 o 4) e la conserviamo, cotta al vapore, nel frigorifero opportunamente coperta.
  • - La zucca è un vegetale con ottime proprietà ed io e mio marito in genere cerchiamo di prolungarne la disponibilità in questo modo. Nel pieno della stagione la congeliamo. Procediamo in questa maniera. Puliamo la zucca e la facciamo cuocere a vapore. Schiacciamo poi la polpa con una forchetta e la dividiamo nelle porzioni che in genere utilizziamo per rendere i sughi più spessi, per realizzare questo piatto o per poterla aggiungere nelle zuppe e nelle minestre. Congeliamo ciascuna porzione in un sacchetto del congelatore o in contenitori per il freezer cubici. Quando la dobbiamo utilizzare mettiamo il contenuto del sacchetto direttamente nella pentola insieme agli altri ingredienti. In questo caso specifico preferiamo scongelarla a temperatura ambiente. La zucca può essere conservata in questo modo per circa 3 mesi.

Idea menu

  • - Gli spaghetti con la zucca sono un piatto molto semplice che potete fare in poco tempo e quindi anche all'ultimo momento se avete la zucca già pronta. Ideali per un pranzo veloce. Perfetti per il menu di tutti i giorni.
  • - Data la semplicità del piatto non lo sceglierei per un menu completo a meno che non si tratti di un menu per Halloween.

Note di alimentazione

  • - La pasta con zucca è un primo da servire possibilmente a pranzo. Ha inoltre un ridotto contenuto di calorie a persona ma è ricco di principi nutritivi grazie anche alla presenza della zucca. È comunque un piatto di pasta leggero. Il pasto può essere completato per esempio con 50 g di prosciutto crudo sgrassato, un'insalata fresca di stagione condita con un cucchiaino di olio e un frutto.
    Se vi può essere utile vi elenco le dosi a persona così da poter risalire facilmente a porzioni diverse: 80 g di spaghetti, circa 100 g di zucca, un terzo di scatola di pomodorini, 1 filetto di acciuga sotto olio, un cucchiaino di capperi sotto aceto, mezzo cucchiaio di olio ed erbe aromatiche a volontà.
  • - Togliendo le acciughe gli spaghetti con la zucca diventano un ottimo piatto vegetariano e siccome non contengono tra gli ingredienti nè uova, nè latte e derivati diventano anche una ricetta vegana.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Spaghetti piccanti con zucca "?

Mio marito ed io in genere ci concediamo un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo (vino rosso DOC dell'Abruzzo) con questo piatto di pasta.