Maccheroni ai quattro formaggi

Ricetta tradizionale tradizionale

Pasta ai quattro formaggi, qualsiasi formato di pasta secca va bene purchè sia corto zoom »
Maccheroni ai quattro formaggi

Ingredienti / Dosi per 4

  • Maccheroni - 280 g
  • Mozzarella - 50 g
  • Emmental - 50 g
  • Formaggio olandese - 50 g
  • Parmigiano grattugiato - 80 g
  • Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
  • Burro - 50 g
  • Sale
  • Pepe, se piace
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 10 minuti
    cottura: 25 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 544 (kcal) 28 % GDA (*) - 2277 (kJ)
    Proteine: 23,4 (g) 31 % GDA
    Grassi: 26,7 (g) 38 % GDA
    Carboidrati totali: 56,1 (g) 21 % GDA
    di cui zuccheri: 3,7 (g) 4 % GDA

Consulta l'infografica dell'apporto nutritivo.

Scarica il PDF della ricetta (163 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie

I maccheroni ai quattro formaggi sono una delle ricette più tipiche della nostra cucina italiana.
Buonissimi, sono anche veloci da fare ma hanno un inconveniente: sono davvero ipercalorici e ricchi di grassi.
Se provate a fare una ricerca su Internet vi potete rendere conto di quante variazioni ci sono su questa ricetta. E il conto dele calorie varia moltissimo soprattutto tenendo conto della quantità della pasta e dei formaggi.
Noi ci siamo attenuti ad una ricetta abbastanza comune, con un contenuto sobrio di formaggi, a cui abbiamo aggiunto i nostri segreti in cucina. Ecco la ricetta dei maccheroni ai quattro formaggi come la prepariamo noi.

Mentre cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata preparate la salsa.
Tagliate a dadini l'emmental e il formaggio olandese. Grattugiate la mozzarella.
Utilizzate un tegame antiaderente e usate la tecnica della cottura a bagnomaria (basta metterlo in un altro tegame più largo in cui avrete messo un dito d'acqua) per preparare la salsa. Fate fondere prima il burro. Unite poi i formaggi a dadini e metà del Parmigiano grattugiato e fate fondere anche questi. L'operazione va fatta pochi minuti prima di scolare la pasta.
Togliete il tegame con la salsa dal bagnomaria. Scolate la pasta e versatela nella salsa insieme alla mozzarella grattugiata e al prezzemolo. Mescolate velocemente su fiamma media per un minuto per amalgamare i sapori e far fondere la mozzarella che renderà la vostra pasta filante.
Impiattate la pasta, spolverizzatela con il rimanente Parmigiano e una macinata di pepe se vi piace.
Servite immediatamente

Suggerimenti

  • - La difficoltà di questa ricetta sta nell'amalgamare bene la mozzarella. Potete anche semplificare l'operazione distribuendo la mozzarella sulla pasta dopo aver spento il fornello. Coprite con un coperchio e aspettate un paio di minuti prima di sistribuirla sui piatti.
  • - I formaggi suggeriti possono essere sotituiti secondo il vostro gusto personale. C'è chi usa la fontina o il taleggio o il pecorino non stagionato. Vanno bene tutti purchè si sciolgano bene.
  • - Qualcuno usa anche la panna da cucina per rendere la salsa più fluida.
    Qualcun altro usa il latte per rendere la salsa più liquida. Noi preferiamo usarlo per i maccheroni gratinati al forno con la salsa ai quattro formaggi. Preferiamo una salsa più densa per condire i maccheroni.
  • - Usate il formato di pasta che preferite. Sono ottime anche le penne condite con la salsa ai quattro formaggi,
  • - E poi chi ha detto che il piatto deve essere ai quattro formaggi? Possono anche essere tre o cinque. In genere si fa quando ci sono avanzi di formaggi in giro

Note di alimentazione

Il piatto è ipercalorico e ricchissimo di grassi. Non va certo bene per chi deve tenere sotto controllo colesterolo o trigliceridi se non in casi eccezionali.
Devono stare attente comunque anche le persone che non hanno questo tipo di problemi e quindi non può essere un piatto da includere abitualmente nel menu.
Se proprio desiderate mangiare la pasta ai quattro formaggi tenete sotto controllo la quantità di pasta e quantità e qualità dei formaggi. Ci sono ricette sul web che suggeriscono addirittura 600 g di pasta per quattro persone e 100 g di ogni qualità di formaggio. Tenete presente che con 400 g di pasta per 4 persone e 100 g a testa di mozzarella, emmental e formaggio olandese i valori nutritivi diventano:
energia: kcal 870 (kjoule 3639)
proteine: g 35,7
grassi: g 47,1
glucidi totali: g 80,7
glucidi solubili:g 5,8
La nostra ricetta tiene conto di tutto questo e cerca di ridurre al minimo l'impatto sulle nostre povere arterie. Ma nonostante tutti gli sforzi guardate bene il valore dei grassi e confrontatelo con altre ricette di pasta.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Maccheroni ai quattro formaggi "?

Il nostro suggerimento è: particolarmente indicato il Valtellina Superiore DOCG (vino rosso da aprire qualche ora prima - temperatura di servizio: 18-20°C).