Maccheroni ai quattro formaggi

Ricetta tradizionale tradizionale

Pasta ai quattro formaggi, qualsiasi formato di pasta secca va bene purchè sia corto zoom »
Maccheroni ai quattro formaggi

Ingredienti / Dosi per 4

  • Maccheroni - 280 g
  • Mozzarella - 50 g
  • Emmental - 50 g
  • Formaggio olandese - 50 g
  • Parmigiano grattugiato - 80 g
  • Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
  • Burro - 50 g
  • Sale
  • Pepe, se piace
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 10 minuti
    cottura: 25 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 544 (kcal) 28 % GDA (*) - 2277 (kJ)
    Proteine: 23,4 (g) 47 % GDA
    Grassi: 26,7 (g) 39 % GDA
    Carboidrati totali: 56,1 (g) 21 % GDA
    di cui zuccheri: 3,7 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (167 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrati

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

I maccheroni ai quattro formaggi sono una delle ricette più tipiche della nostra cucina italiana.
Buonissimi, sono anche veloci da fare ma hanno un inconveniente: sono davvero ipercalorici e ricchi di grassi.
Se provate a fare una ricerca su Internet vi potete rendere conto di quante variazioni ci sono su questa ricetta. E il conto dele calorie varia moltissimo soprattutto tenendo conto della quantità della pasta e dei formaggi.
Noi ci siamo attenuti ad una ricetta abbastanza comune, con un contenuto sobrio di formaggi, a cui abbiamo aggiunto i nostri segreti in cucina. Ecco la ricetta dei maccheroni ai quattro formaggi come la prepariamo noi.

Mentre cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata preparate la salsa.
Tagliate a dadini l'emmental e il formaggio olandese. Grattugiate la mozzarella.
Utilizzate un tegame antiaderente e usate la tecnica della cottura a bagnomaria (basta metterlo in un altro tegame più largo in cui avrete messo un dito d'acqua) per preparare la salsa. Fate fondere prima il burro. Unite poi i formaggi a dadini e metà del Parmigiano grattugiato e fate fondere anche questi. L'operazione va fatta pochi minuti prima di scolare la pasta.
Togliete il tegame con la salsa dal bagnomaria. Scolate la pasta e versatela nella salsa insieme alla mozzarella grattugiata e al prezzemolo. Mescolate velocemente su fiamma media per un minuto per amalgamare i sapori e far fondere la mozzarella che renderà la vostra pasta filante.
Impiattate la pasta, spolverizzatela con il rimanente Parmigiano e una macinata di pepe se vi piace.
Servite immediatamente

Suggerimenti

  • - La difficoltà di questa ricetta sta nell'amalgamare bene la mozzarella. Potete anche semplificare l'operazione distribuendo la mozzarella sulla pasta dopo aver spento il fornello. Coprite con un coperchio e aspettate un paio di minuti prima di sistribuirla sui piatti.
  • - I formaggi suggeriti possono essere sotituiti secondo il vostro gusto personale. C'è chi usa la fontina o il taleggio o il pecorino non stagionato. Vanno bene tutti purchè si sciolgano bene.
  • - Qualcuno usa anche la panna da cucina per rendere la salsa più fluida.
    Qualcun altro usa il latte per rendere la salsa più liquida. Noi preferiamo usarlo per i maccheroni gratinati al forno con la salsa ai quattro formaggi. Preferiamo una salsa più densa per condire i maccheroni.
  • - Usate il formato di pasta che preferite. Sono ottime anche le penne condite con la salsa ai quattro formaggi,
  • - E poi chi ha detto che il piatto deve essere ai quattro formaggi? Possono anche essere tre o cinque. In genere si fa quando ci sono avanzi di formaggi in giro

Note di alimentazione

Il piatto è ipercalorico e ricchissimo di grassi. Non va certo bene per chi deve tenere sotto controllo colesterolo o trigliceridi se non in casi eccezionali.
Devono stare attente comunque anche le persone che non hanno questo tipo di problemi e quindi non può essere un piatto da includere abitualmente nel menu.
Se proprio desiderate mangiare la pasta ai quattro formaggi tenete sotto controllo la quantità di pasta e quantità e qualità dei formaggi. Ci sono ricette sul web che suggeriscono addirittura 600 g di pasta per quattro persone e 100 g di ogni qualità di formaggio. Tenete presente che con 400 g di pasta per 4 persone e 100 g a testa di mozzarella, emmental e formaggio olandese i valori nutritivi diventano:
energia: kcal 870 (kjoule 3639)
proteine: g 35,7
grassi: g 47,1
glucidi totali: g 80,7
glucidi solubili:g 5,8
La nostra ricetta tiene conto di tutto questo e cerca di ridurre al minimo l'impatto sulle nostre povere arterie. Ma nonostante tutti gli sforzi guardate bene il valore dei grassi e confrontatelo con altre ricette di pasta.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Maccheroni ai quattro formaggi "?

Il nostro suggerimento è: particolarmente indicato il Valtellina Superiore DOCG (vino rosso da aprire qualche ora prima - temperatura di servizio: 18-20°C).