Pasta con i broccoli

Le ricette per stare bene tradizionale

Pasta corta condita con broccoli calabresi, ricetta semplice i cui unici ingredienti sono broccoli, filetti di acciuga e capperi
zoom »
Pasta con broccoli

Ingredienti / Dosi per 2

  • Orecchiette - 140 g
  • Broccoli - 700 g
  • Filetti di acciuga sott'olio - 4 filetti
  • Capperi sotto aceto - 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 15 minuti
    cottura: circa 60 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 395 (kcal) 20 % GDA (*) - 1655 (kJ)
    Proteine: 14,6 (g) 30 % GDA
    Grassi: 11,9 (g) 17 % GDA
    Carboidrati totali: 61,3 (g) 23 % GDA
    di cui zuccheri: 8,6 (g) 10 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (150 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrati

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

La pasta con i broccoli che vi proponiamo è quella che io e Carlo realizziamo ormai da tanto tempo ogni inverno e ripetutamente. I broccoli fanno benissimo per tanti motivi e dovrebbero essere consumati molto frequentemente durante il periodo invernale e autunnale quando sono più presenti sul mercato.
La ricetta è semplicissima.

Mondate i broccoli, ricavatene le cimette. Noi non scartiamo molto perchè utilizziamo anche quelli che nel sud chiamano i tozzetti. Se eliminate la parte esterna del gambo riaffiora il cuore che è bianco e tenero.
Lavate i broccoli e cuoceteli a vapore. Noi preferiamo questo metodo di cottura perchè così la verdura conserva meglio le sue proprietà nutritive e inoltre risulta meno impregnata di acqua e il sapore ci guadagna, sicuramente!
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparate la base per condire la pasta. Mettete in un tegame antiaderente l'olio d'oliva, le acciughe, i capperi e i broccoli. Insaporite gli ingredienti su fiamma bassa mescolando spesso in modo che si possano amalgamare bene. Dovrete ottenere una crema. Regolate di sale.
Scolate la pasta e trasferitela nel tegame. Se la base vi sembra troppo asciutta potete scolare la pasta con una schiumarola e traferirla subito nel tegame.
Saltate la pasta su fiamma medio alta per un paio di minuti, mescolando per amalgamare bene la pasta con il sugo di verdure.
Servite la pasta calda.

Suggerimenti

  • - Potete realizzare la ricetta con la pasta corta che preferite.
  • - Il conto delle calorie non prende in considerazione l'eventuale aggiunta di formaggio grattugiato. Vi suggeriamo di servirlo sempre a parte, se avete ospiti, in modo che chiunque possa servirsi solo se lo desidera. Sono sempre più numrosi i casi di intolleranza al formaggio o semplicemente di problemi dietetici.
  • - Ricordiamo che tutte le nostre ricette possono essere realizzate senza sale, il loro gusto deriva dall'abbinamento dei vari ingredienti. Inoltre non c'è aglio ma se vi piace potete aggiungerlo tranquillamente. Anzi aggiungendo l'aglio ed eliminando le acciughe la ricetta è ideale per i vegetariani.
  • - Il pasto può essere completato da un piatto di verdura stagionale cotta o cruda (a volontà) condita con un cucchiaio di olio e per finire da frutta di stagione. Va benissimo quando si vuole stare leggeri.
    Se avete l'abitudine di sorseggiare un po' di vino considerate per ogni 100 ml di vino (praticamente un bicchiere da vino e non da acqua) circa 80-85 kCal.
  • - Sei interessato ad una alimentazione sana ed equilibrata? Leggi i nostri articoli per imparare ad orientarti nella scelta del cibo, sapere quali sono le ricette ideali per te e la tua famiglia, conoscere le ultime novità.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Pasta con i broccoli "?

Il nostro suggerimento è: un bianco secco morbido o un rosso giovanissimo e vinoso.