link diretto al contenuto

menu ricco di sapori senza la tradizionale successione di portate


i sapori della tavola italiana
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    40 minuti
alcuni piatti tipici della tavola italiana

Il menu è molto semplice e veloce da realizzare. Una volta tanto viene spezzata la tradizionale successione di piatti dagli antipasti al secondo e il menu si combina con piatti diversi, alcuni rustici, altri più raffinati.
L'insalata russa può essere preparata con qualche ora di anticipo. Le mozzarelline con minore anticipo ma sempre prima. In definitiva poco prima di apparecchiare si devono disporre le olive e lo speck nei piatti di portata, affettare il pane e stappare il vino. Noi consigliamo un Franciacorta, vino bianco della Lombardia.
Per quanto riguarda le dosi, le mozzarelline con pomodorini sono descritte per 3 persone mentre l'insalata russa per 6. É facile riportarsi alle dosi necessarie. Per quanto riguarda la quantità dello speck, considerate almeno 50 g a testa e per le olive 70-80 g a testa. Le dosi sono comunque puramente indicative e molto dipende dai singoli.
Il menu può essere completato da un gelato o da ananas affettato e irrorato con maraschino, anche questo molto veloce da preparare.