Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Code di gamberi all'arancia

Le ricette di casa nostra

Le code di gamberi all'arancia altro non sono che un'insalata di gamberi, molto gustosa ma semplicissima da fare. È una ricetta ipocalorica e con pochissimi grassi. Pochi gli ingredienti che vi servono: gamberi, arance, arancino e aceto balsamico. La stagione ideale è l'inverno e la primavera per la presenza di arance tra gli ingredienti.

difficoltà : facile

tempo: 30 minuti

calorie: 103 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Code di gamberi fresche - 300 g
  • Arance - 3
  • Aceto balsamico - 1 cucchiaio
  • Arancino - 1 cucchiaio
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
più il tempo di raffreddamento
cottura: pochi minuti
totale: 30 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 103 (kcal) 6 % - 429 (kJ)
Proteine: 16,2 (g) 33 % GDA
Grassi: 0,3 (g) 1 % GDA
Carboidrati totali: 8,9 (g) 4 % GDA
di cui zuccheri: 8,8 (g) 10 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (527 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: attenzione alla presenza di crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

code di gamberi con arance bionde
zoom »
Gamberi all'arancia

Ricetta gamberi all'arancia

Preparazione

  • - Pulite i gamberi eliminando il guscio e il filetto nero.
  • - Spremete due arance e versate il succo in un pentolino.
  • - Unite l’arancino, l’aceto balsamico e un pizzico di sale.

Cottura

  • - Portate a bollore il miscuglio e tuffatevi i gamberi.
  • - Fate bollire un minuto dalla ripresa del bollore, spegnete il fornello e lasciate i gamberi nel liquido di cottura per un altro minuto.
  • - Rimuoveteli con una schiumarola e fateli sgocciolare.

A tavola

  • - Nel frattempo pelate al vivo gli spicchi della terza arancia e disponeteli su un piatto.
  • - Aggiungete le code di gambero.
  • - Il piatto è pronto.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Utilizzate di preferenza code di gamberi fresche. Se trovate solo quelle surgelate fatele scongelare e da qui seguite le fasi della ricetta. I tempi, ovviamente, si allungano.
    Se usate gamberi interi tenete presente che le dosi sono 400 - 450 g.
  • - Il piatto realizzato in questo modo deve essere servito in breve tempo. Se preferite prepararlo con qualche ora di anticipo i gamberi devono essere conditi con un cucchiaio di olio.
  • - Come vedete la ricetta è accompagnata da due foto con due diversi metodi per servirli. Potete pelare al vivo gli spicchi di arancia oppure tagliare l'arancia a fette. In un caso ho utilizzato arance bionde, nell'altra arance rosse. Quando ho preparato il piatto con arance rosse ho aggiunto anche erba cipollina fresca. Ottimo il risultato!
  • - Vi suggerisco di accompagnare ogni gambero ad un pezzetto di arancia per gustarli pienamente.

Idea menu

  • - È un ottimo secondo per il vostro menu quotidiano oppure uno stuzzichino (finger food) per il vostro aperitivo o happy hour da organizzare in casa oppure una portata per un buffet.
    Un'altra possibilità è servirlo come piatto di mezzo in un menu completo dopo il primo e prima di un secondo molto importante. Può servire a separare dei sapori decisi. Lo stesso può valere per un antipasto prima di passare al primo.
    Le code di gambero all'arancia sono perfette anche per un menu in un'occasione formale.
  • - Le dosi descritte valgono per due ma possono andare bene anche per più persone se sono preparati insieme ad altri bocconcini per un buffet oppure per un menu completo.

I link utili per questa ricetta

  • - Comincio col ricordarvi la pagina che abbiamo dedicato alle arance per avere maggiori informazioni su come usarle in cucina sia per preparazioni dolci che salate.
  • - Vi ricordo anche che l'arancino si può fare facilmente in casa, basta usare arance biologiche e quindi non trattate. Seguite il link per sapere come si fa.
  • - Se seguite uno stile di vita sano, potreste essere interessati anche alle nostre pagine sull'alimentazione con consigli generali e le ultime novità.

Note di alimentazione

  • - L'apporto nutritivo delle code di gambero all'arancia parla chiaro. Si tratta di un piatto a bassissimo contenuto di calorie e di grassi. Scelta molto vantaggiosa se si è a dieta o più semplicemente si vuole stare in forma con piatti leggeri. Ed è una scelta furba perchè la dieta non deve mai essere deprimente con cibi insapori. Uno dei piaceri della vita è la buona tavola. O no?
    L'unico problema che ha questa ricetta è il contenuto di colesterolo. Infatti i gamberi non hanno grassi totali elevati (0,6 grammi per 100 grammi di parte edibile) ma il colesterolo è 150 mg per 100 g di parte edibile (fabbisogno giornaliero 255 mg). Quindi un breve calcolo della quantità totale di colesterolo della ricetta ci porta al valore di 162 mg che non è eccessivo purchè si stia dentro la dose suggerita di gamberi (150 g a testa se sono da pulire, 100 g se sgusciati).
    Chi deve stare attento al colesterolo quindi è meglio che non ne abusi.
    Secondo le regole della moderna nutrizione le proteine vanno consumate di sera e quindi i gamberi dovrebbero essere serviti a cena. Completate il pasto con verdure cotte o crude in abbondanza perchè i soli gamberi non saziano e le poche calorie concedono un buon margine.
    A pranzo scegliete carboidrati complessi. Pasta condita anche con sughi con altre fonti di proteine (pesce, uova o carne) purchè in quantità molto limitate, verdure ancora come secondo, eventualmente, e frutta. Per raggiungere la quota di fibre giornaliere.
  • - Le fibre contenute nei gamberi all'arancia sono veramente irrilevanti. 1,3 g. Derivate dalla sola arancia. Da qui l'esigenza di assumere parecchia verdura come accompagnamento del piatto e di rivolgersi sempre a verdura e frutta per gli altri micro pasti.
  • - Ricordate che se volete sorseggiare un po' di vino dovete aggiungere 80-85 kCal per 100 ml. 100 ml corrispondono ad un bicchiere da vino pieno.
  • - Tutte le mie ricette possono essere realizzate senza sale, il loro gusto deriva dall'abbinamento dei vari ingredienti.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Code di gamberi all’arancia "?

A casa nostra la scelta è sicuramente Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Spumante (vino del Veneto)