L'Autentica Cucina Italiana

Crostacei

A chi non piacciono i crostacei? tutti o quasi tutti li amano. Da qui a saperli cucinare, servire e mangiare in occasioni formali ... lasciamo i puntini di sospensione che è meglio. Il primo consiglio che condivido con voi è di farli cuocere il meno possibile, basta una scottata e via! In ogni caso leggete le singole ricette.

gamberi rossi del Mar Ionio
Crostacei

Crostacei (gamberi, astice, aragosta, mazzancolle, scampi, canocchie ...)

A proposito di crostacei, nella mia vita ne ho viste di tutte i colori.
  • - Servire i crostacei con tutto il loro guscio e senza neanche gli attrezzi giusti per aprirli. Salvo il fatto che poi ti viene avvicinata, per carità con discrezione, una mini ciotolina in cui tu, malcapitato, ti dovresti lavare le mani o per meglio dire le punte delle dita viste le dimensioni, quando invece hai le braccia unte fino al gomito.
  • - Confondere i molluschi con i crostacei.
  • - Mettersi seduti al ristorante e venire avvolti in un bavagliolo maxi (?). E a quel punto non sai se ringraziare perché ti hanno salvato la camicia o maledire il momento in cui hai scelto un ristorante in cui gli addetti alla cucina non sanno servire il piatto con il crostaceo già pulito e il cui guscio fa bella mostra di sè sul piatto di portata.

Bene, queste pagine vogliono essere un utile vademecum con alcune regole semplici per non fare mai brutta figura nel servire un bel piatto a base di crostacei. E poi ci troverete alcune ricette da leccarsi i baffi, tratte dalla nostra tradizione italiana o che ho ideato io! Per ritrovare il piacere di condividere in compagnia un bel piatto di crostacei!

Ricette crostacei

Code di gamberi all'arancia

Code di gamberi all'arancia

I gamberi si abbinano benissimo alla frutta. Mi è capitato in diverse occasioni e in ristoranti molto alla moda di vederli servire, sia come antipasto che nella pasta, uniti a molti frutti diversi. Io li adoro con l'arancia!

Gamberi crudi olio e limone

Gamberi crudi olio e limone

I gamberi si possono mangiare crudi solo se si ha la garanzia che sono freschissimi e arrivano da acque almeno poco inquinate. Una rarità ai giorni nostri ma in alcune località di mare italiane si riesce ancora a fare. Controllate sempre gli indici di inquinamento del mare dei posti dove siete.

Insalata di gamberi e fagiolini

Insalata di gamberi e fagiolini

Gamberi e fagiolini insieme per formare un'insalata che si può servire tiepida o fredda a seconda della stagione. Per non usare troppi condimenti ho l'abitudine di marinare i gamberi. Veramente ottima!

Insalata gamberi e mango

Insalata gamberi e mango

Un'altra volta i gamberi uniti alla frutta in una combinazione dal gusto tropicale visto che il mano arriva dall'India. I miei ospiti spazzolano via tutto, regolarmente. Non c'è migliore biglietto da visita, no?

Zuppa di canocchie al sugo di pomodoro

Zuppa di canocchie al sugo di pomodoro

La zuppa di canocchie o pannocchie è tipica del litorale adriatico. Io ho imparato a farla da mia nonna paterna, abruzzese di Pescara. La stagione migliore è l'inverno ma se questi crostacei sono freschi vale la pena farla anche in estate.