Tartine assortite con pesce
Le ricette di casa nostra
Tartine con pesce di quattro gusti diversi, preparate su un pane speciale, il pain d'épices. Il pain d'épices è fatto con miele, segale e crusca di segale e si presta benissimo a fare delle tartine sfiziose ed insolite come queste. Gli ingredienti sono molto semplici: alici marinate, tonno affumicato con fragole, crema di asparagi e uova rosse di lompo. Queste tartine sono veloci da fare e vanno benissimo per un tipico menu di mare. Abbinate un vino dell'Alto Adige come il Südtirol Gewürztraminer. Trovate tutti i link utili in fondo alla pagina.
difficoltà : facile
tempo: 40 minuti
calorie: (kCal)
Ingredienti / Dosi per 6 - 8
- Pain d'épices - 1 confezione da 300 g
- Filetti di alici marinate - 1 confezione da 200 g
- Tonno affumicato - 1 confezione da 70 g
- Uova di lompo rosse - 1 barattolo da 50 g
- Fragole fresche e profumate - 150 g
- Crema di asparagi - quantità riportata nella ricetta
- Insalata di mare - alcuni pezzetti
- Burro - q.b.
- Aceto balsamico - 2 cucchiaini
- Difficoltà:
- facile
- Tempi:
-
preparazione: 40 minuti
più il tempo di marinatura del tonno affumicato
cottura: non richiesta
totale: 40 minuti - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
n.c. (kcal)
-
n.c. (kJ)
Proteine: n.c. (g)
Grassi: n.c. (g)
Carboidrati totali: n.c. (g)
di cui zuccheri: n.c. (g)
Scarica il PDF della ricetta (354 download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Ricetta tartine con pesce
Preparazione
- - Preparate il tonno affumicato.
Lavate le fragole e asciugatele bene con carta da cucina.
Tagliatele a fettine e mettetele in una ciotolina.
Aggiungete l'aceto balsamico, mescolate bene e fate insaporire almeno per 30 minuti.
Dividete ogni fettina di tonno in più parti in modo che ogni pezzetto possa stare sulla tartina.
Disponete il tonno su un piatto largo.
Distribuite sopra al tonno le fragole con il loro liquido di marinatura che nel frattempo si sarà formato.
Lasciate insaporire fino al momento di usare il tonno affumicato. - - Togliete il burro dal frigorifero almeno mezz'ora prima di incominciare, per farlo ammorbidire.
- - Tagliate a metà ogni fetta di pain d'épices.
- - Imburrate ogni tartina.
- - Cominciate a spalmare le uova di lompo rosse.
- - Spalmate poi un analogo numero di tartine con la crema di asparagi.
- - Preparate le tartine con il tonno e le fragole.
- - Distribuite sulle tartine che avanzano le alici marinate.
A tavola
- - Disponete le tartine su uno o più piatti da portata.
- - Guarnite con qualche pezzetto di insalata di mare se volete una presentazione ancora più scenografica e magari qualche pinolo come vedete nella foto.
- - Le vostre tartine sono pronte da servire.
Suggerimenti
Consigli utili
- - Queste tartine con il pesce vanno bene in primavera vista la presenza di fragole e asparagi.
- - La crema di asparagi è una mousse di cui trovate la ricetta nella sezione delle verdure (crema di asparagi)
- - Potete guarnire le vostre tartine con pezzetti di insalata di mare se il vostro menu lo prevede ma tenete presente che il piatto si presenta molto bene anche senza.
Idee menu
- - Queste tartine sono ideali in un menu di mare di primavera. Offritele con un buon bicchiere di vino bianco mentre aspettate di servire il primo e di far accomodare i vostri ospiti. Il mio suggerimento è di saltare l'antipasto perchè il loro sapore, unico, è difficilmente condivisibile con i classici antipasti di mare all'italiana. Secondo me potrebbero stare bene delle ostriche. Alcune idee per servire le ostriche le trovate nel nostro indice delle ricette con i crostacei.
Come primo piatto io servirei i taglierini con carciofi e gamberetti per stare nel tema della stagionalità, la primavera.
Se per il secondo volete stare leggeri potete scegliere un'orata alle olive da accompagnare a qualche frittatina di lenticchie per fare qualche cosa di originale.
Alla fine, ovviamente, un dolce. Nel caso di un menu di pesce sono da abolire creme e panne. Orientatevi verso una crostata di frutta oppure un dolce a pasta morbida. Nell'indice dei dolci e dessert troverete sicuramente quello che fa al caso vostro. A me piace molto anche la Torta Caprese a cui poi potete far seguire un arancino o un limoncino. Che ne dite?
I link utili per questa ricetta
- - Comincio con la ricetta della crema di asparagi, perché da spalmare sulle tartine ;))
- - Altro link importante è l'indice dei crostacei per recuperare le ricette delle ostriche.
- - Ed ecco invece le ricette dei piatti che ho suggerito per il menu: taglierini carciofi e gamberetti. orata alle olive, frittatine di lenticchie, torta caprese.
- - Tra i liquori e le conserve invece trovate la ricetta dell'arancino.
- - Vi ricordo che per navigare velocemente nel sito vi conviene fare riferimento, nella bara di navigazione in alto, alla "cucina italiana" (bottone verde)
Note di alimentazione
- - Le tartine con pesce che vi ho descritto in questa pagina sono indubbiamente un finger food che non si prepara per il nostro menu quotidiano ma per un evento speciale.
Il nostro fisico sa rientrare bene dagli abusi di un pranzo o di una cena purché non si ripetano troppe volte nell'arco del tempo. - - Non è possibile nel caso di tartine imburrate in cui anche gli altri ingredienti sono molto variabili fare un calcolo di calorie, grassi e zuccheri. Il calcolo sarebbe troppo approssimativo e ingannevole. D'altra parte torno a ribadire il concetto che si tratta di stuzzichini che non rientrano nel nostro menu quotidiano.
Loretta
Qual è il vino giusto per la ricetta " Tartine assortite con pesce "?
Mio marito ed io vi suggeriamo di abbinare un vino bianco dell'Alto Adige a queste tartine sfiziose con il pesce. A noi piace particolarmente il Südtirol Gewürztraminer.
Abbiamo dedicato un'intera pagina all'Alto Adige. Consultatela se volete qualche informazione in più sui prodotti tipici di questa regione o se volete sapere di quali altre schede di vini e ricette ci siamo occupati.