Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani
     

Salmone bollito

Ricetta tradizionale

Il salmone bollito è una ricetta semplice ma rappresenta uno dei migliori modi per presentare a tavola questo pesce dalla carne grassa ma prelibata. Pensateci dunque se state programmando un menu di pesce o il cenone di Natale. La ricetta rientra nella dieta mediterranea.

difficoltà : facile

tempo: 1 ora circa

calorie: 271 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 8

  • Salmone intero - 1 da circa 1,800 kg
  • Court bouillon o fumetto - q.b.
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: minimo 30 minuti
totale: 1 ora circa
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 271 (kcal) 14 % - 1132 (kJ)
Proteine: 26,9 (g) 54 % GDA
Grassi: 17,6 (g) 26 % GDA
Carboidrati totali: 1,5 (g) 1 % GDA
di cui zuccheri: 1,5 (g) 2 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (307 download).

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Indicazioni nutrizionali

Ricetta salmone bollito

Preparazione e cottura

  • - Preparate il salmone.
    Il salmone va cotto e servito intero, quindi va pulito internamente eliminando i visceri.
    Poi si tagliano le pinne verso le branchie, sul dorso e nella parte ventrale.
    Se il salmone intero non entra nella pesciera potete tagliare testa e coda ma francamente è forse meglio comperarlo più piccolo per avere poi una presentazione scenografica.
    Non squamatelo.
    Lavatelo bene sotto l'acqua corrente anche dentro le branchie.
  • - La cottura.
    Deponete il salmone nella pesciera e copritelo abbondantemente con un court bouillon o con del fumetto fatto con pesce di mare.
    Portate il liquido a bollore, abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a quando la carne non è tenera.
    Difficile dire quanto tempo occorra perché dipende da molti fattori; considerate intorno a trenta minuti ma controllate la cottura prima della scadenza.

A tavola

  • - A cottura completata trasferite il pesce su una superficie di lavoro.
    Spellate il salmone mantenendolo il più possibile intero.
    Trasferitelo con delicatezza sul piatto di portata.
    Spennellatelo con della gelatina e servitelo con le tipiche salse per il pesce come la maionese oppure il burro fuso e sale e pepe. Link più avanti.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Se siete veramente bravi e veloci potete anche spinare completamente il salmone, oltre che eliminare la pelle, e ricostruirlo nel piatto di portata portandolo in tavola in modo da non creare nessun disagio ai vostri ospiti.
  • - La tecnica che ho scritto va bene ovviamente per il pesce intero. Se avete solo filetti o tranci per poche persone è meglio cuocerli a vapore secondo me, così il pesce si impregna meno di acqua. E condirli poi con olio extravergine d'oliva, erba cipollina e sale. Potete aggiungere anche del succo di limone. Per ulteriori dettagli consultate la ricetta dei filetti di salmone al vapore. Trovate il link più avanti.

Idea menu

  • - Il salmone bollito non è un'idea per il menu in famiglia ma solo per un menu completo quando avete ospiti e anche tanti. Ho dato come indicazione 8 persone ma in realtà se lo servite in un menu completo un salmone di questo tipo può bastare per molte persone in più. Quindi è un'ottima soluzione per la cena di magro della vigilia di Natale, ogni volta che programmate un menu di pesce oppure quando dovete allestire un buffet per un pranzo o una cena in piedi.
  • - Servite il salmone bollito con contorni stagionali. Per esempio in inverno con broccoli, cavolo nero o finocchi. In primavera con asparagi o piselli. In estate con insalata di pomodori oppure peperoni. In autunno con funghi. Consultate il nostro indice delle verdure per scoprire le idee e ricette più appropriate. Il link di questa come di altre sezioni è nel paragrafo successivo.
  • - In ogni caso il salmone è un pesce pregiato, dalle carni gustose che piace a tutti, con cui non sbaglierete mai e ricordate che per valorizzarlo è importante cuocerlo in maniera semplice. È questo il motivo per cui le ricette più gettonate oltre a questa sono il carpaccio di salmone, il semplice salmone affumicato e il salmone grigliato.

I link utili per questa ricetta.

Note di alimentazione

  • - Tenete conto che le 271 calorie si riferiscono alla sola porzione di salmone (150 g a testa) senza l'aggiunta di alcuna salsa o condimento.
  • - Fibre per porzione: ovviamente sono assenti.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Salmone bollito "?

Vi suggeriamo un buon vino bianco come il Fiano di Avellino (vino della Campania).