La Colomba Pasquale

Quante sono le colombe pasquali in Italia e qual è la loro origine?

La colomba è uno dei tanti dolci tipici di Pasqua in Italia. È legata al territorio della Lombardia, come il panettone di Natale, ed è inserita nella lista dei prodotti agroalimentari italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La sua storia si nutre di leggende ma ha una verità molto più concreta. Leggete più avanti se siete curiosi ;))

Foto in primo piano della colomba di Pasqua
La colomba pasquale lombarda

La storia della colomba pasquale: tra leggenda e realtà

Le leggende: si narra che ...

  • - ... verso la metà del sesto secolo venne offerto ad Alboino re dei Longobardi che, dopo un lungo assedio alla città di Pavia era finalmente riuscito ad entrare, un curioso pane lievitato dalla forma di colomba. Era il segnale di una pace troppo desiderata da tutti.
  • ... la regina longobarda Teodolinda (intorno al 612 d.C.) invitò ad uno dei suoi fastosi banchetti San Colombano (di origine irlandese) e i suoi monaci appena arrivati nella zona. Quegli uomini avvezzi alla penitenza non se la sentirono di mangiare carni così ricche ma la regina si sentì offesa. San Colombano rimediò alla situazione in modo diplomatico motivando il rifiuto con la mancata benedizione del cibo. Quando sollevò la mano nell'atto del segno della croce la carne si trasformò in colombe di pane bianco. La regina fu talmente colpita da quel segno di chiara santità che regalò a San Colombano il territorio di Bobbio dove sorse l'Abbazia di San Colombano.

La vera storia della colomba di Pasqua

  • - Ovviamente i longobardi sono realmente esistiti e anche San Colombano a cui venne donato dalla regina Teodolinda il fantastico e ricco territorio su cui il santo potè costruire la sua abbazia. Le leggende sono il frutto delle incursioni della fantasia nella realtà storica su cui poi le tradizioni popolari hanno abilmente lavorato.
  • - In realtà la colomba di Pasqua, il classico dolce che fa primavera, come era scritto sui primi manifesti di casa Motta, ha le sue radici proprio in questa ditta a cui si deve anche il grande successo del panettone moderno. Secondo me l'idea venne ad Angelo Motta e al suo staff per non dover utilizzare parte dei macchinari solo per la produzione del panettone. Ingredienti e impasto di panettone e colomba sono simili, se ci pensate bene. Entrambi sono dolci a lievitazione naturale da pasta madre arricchiti di canditi. Cambia la superficie (la colomba è ricoperta da una glassa di zucchero e mandorle) ma per il resto ... Il panettone nella versione alta è più soffice perché ha una lievitazione più spinta. Ma i primi panettoni non erano così alti. Se andate a curiosare nel sito della Motta scoprirete che all'epoca, inizio degli anni '30, la ditta produsse dei campioni di un dolce che mandò a diversi personaggi illustri con una lettera dello stesso Angelo Motta che chiedeva il loro parere. Il riscontro positivo fu immediato e da lì partì la campagna pubblicitaria per il lancio della colomba.
  • - Da allora sono state operate molte variazioni sia a livello industriale che a livello casalingo. Internet è pieno di ricette tutte molto simili tra di loro. Ed è vero che chi ama cucinare non può non essere orgoglioso di aver realizzato un dolce diventato famoso grazie all'industria ma la domanda vera è: vale veramente la pena farlo a casa?
blog comments powered by Disqus