link diretto al contenuto

menu rapido a base di frutta



Questo menu, veloce e facile da realizzare, ha come ingredienti principali molti tipi di frutta: i mirtilli nel risotto, mele e succo di limone nell'insalata, fragole nel dessert.
É adatto a tutte le stagioni in quanto ormai i vari ingredienti sono reperibili sui mercati tutto l'anno; ed è anche abbastanza economico. Inoltre può essere particolarmente gradito ai bambini.

Per realizzarlo velocemente basta organizzarsi in questo modo:

  • - Preparate il dolce che deve essere posto in frigorifero qualche ora prima di servirlo; questa operazione può essere largamente anticipata.
  • - Mondate l'insalata e mettetela a bagno in abbondante acqua.
  • - Preparate gli involtini ed avviate la cottura; interrompetela quando il liquido di cottura si sta per ritirare. In questo modo potrete completare il tutto poco prima di servire.
  • - Quando è avviato il secondo, procedete con il risotto. Preparate il brodo e contemporaneamente procedete alle fasi per la base. La cottura del risotto richiede dai 25 ai 30 minuti.
  • - Nel frattempo cambiate acqua diverse volte all'insalata, ricordandovi di controllare il risotto. Centrifugate l'insalata e versatela nella zuppiera.
  • - Disponete vicino a voi tutti i piatti di portata e le zuppiere che vi serviranno, così non farete aspettare troppo i vostri ospiti.
  • - Servite il risotto.
  • - Nell'intervallo tra il primo ed il secondo piatto, riscaldate gli involtini facendo ridurre il liquido di cottura e sbucciate le mele tagliandole poi a cubetti. Condite l'insalata e servite.

Escludendo la preparazione del dolce, occorre circa un'ora per portare in tavola il primo piatto.
Potete arricchire questo menu aggiungendo un cocktail da servire in piedi prima di sedersi a tavola; accompagnate il cocktail con noccioline, patatine e olive. Non abbinate sapori troppo piccanti. Rischiereste di far perdere sapore al risotto, molto delicato.
Potete accompagnare tutto il pasto con Cirò rosato.
Se avete problemi, .