link diretto al contenuto
Loretta Sebastiani

Autore: Loretta Sebastiani

| | |

L'Autentica Cucina Italiana

Menu di Natale

Cenone della Vigilia o pranzo di Natale? o tutti e due? Cenone di San Silvestro o pranzo di Capodanno? cosa preparare per una cena o un cocktail degli auguri? durante le Feste le occasioni non mancano e trovare le migliori combinazioni di piatti non è sempre facile. E tante altre sono le domande che ci poniamo: è meglio un menu tradizionale che accontenta tutti oppure si può osare e tentare una nuova combinazione di sapori o una formula originale per servire un menu diverso? Questa pagina risponde a tutte le vostre domande :))

tavola tradizionale italiana per le feste di Natale
Menu classico di Natale

I menu per le Feste

Fin da quando ero bambina le feste di Natale erano un momento magico e il cibo un aspetto essenziale. Si aspettava Natale per fare l'insalata russa, mangiare i ravioli fatti a mano o il tacchino. E poi c'era il panettone, il pandoro, il panforte. Cosa apriamo a Natale: pandoro o panettone? Perché i dolci dovevano essere centellinati e ben distribuiti per l'intero periodo. Poi la situazione economica è cambiata radicalmente. L'insalata russa la trovi confezionata tutto l'anno, il tacchino è sulla tavola di tutti i giorni, il panettone lo mangi da novembre a febbraio.
E quindi il problema di cosa portare a tavola a Natale e a Capodanno si è spostato. Siamo passati anche attraverso l'esotico nel corso degli anni. Al giorno d'oggi tocca altri punti tra cui scelte a tutela della salute, dell'ambiente e, ahimé, del portafoglio.
In questa pagina ci sono tante proposte, molto diverse, alcune anche accompagnate dalla carta del menu che potete scaricare gratuitamente. Spero che possiate trovare quella giusta per voi o almeno uno spunto da cui partire ;)

I menu di Natale e per le Feste

Sapori di stagione per il menu di Natale

ravioli di zucca, primo piatto molto gustoso per Natale e tutti i vostri menu in autunno e in inverno

Quali sono i principali sapori di stagione? zucca, castagne e agrumi per esempio.
A questi aggiungete i piatti tradizionali come i ravioli e il cappone. Queste sono le basi di un menu di Natale che rispetta i principi di chi vuole seguire gli andamenti naturali di stagione e magari una spesa a km 0.

menu raffinato per natale

Anatra all'arancia servita in tavola  già porzionata per i menu di Natale o di Capodanno

Il menu raffinato per Natale attinge sempre ai sapori di stagione ma sradica il classico impianto del menu natalizio. Per esempio non c'è il primo piatto sostituito dal soufflè e i dolci tradizionali vengono messi da parte per dare spazio al cioccolato. Secondo me è ideale per chi deve, per motivi vari, impegnarsi sia nel cenone che nel pranzo di Natale.

Cena di San Silvestro

Questo menu per San Silvestro è pensato per gli amanti del cibo che preferiscono aspettare il nuovo anno con le gambe sotto al tavolo. Classico impianto tradizionale italiano con un antipasto, un risotto classico e delicato, un secondo di pesce e uno di carne. Molto buono, comunque.

Menu di Natale al sapore di bosco

pie di mele, classica trorta di mele molto buona ma anche semplice da fare

Cervo, cinghiale, fagiano, frutti di bosco e funghi (surgelati e non freschi perché altrimenti provengono dal sud del mondo). Questi sono gli ingredienti principali. Un po' più costoso di altri menu ma sicuramente d'effetto e dai sapori forti e decisi.

Menu delle feste portafortuna

tacchino alla melagrana, tipico secondo per i menu di Natale molto colorato, economico e con poche calorie

Cosa vuol dire portafortuna? secondo la tradizione portare in tavola ingredienti che si possono contare come lenticchie e melagrana. Questi ingredienti vengono associati in piatti tradizionali e in qualche ricetta nuova. Da scegliere soprattutto nel periodo di Capodanno.

Menu light per Natale

spaghetti o strangozzi con il tartufo nero. piatto decorativo ma ipocalorico

Menu a base di pesce, tartufi e verdure varie: leggero, ipocalorico e povero di grassi.
Per mangiare bene anche quando si hanno gravi problemi dismetabolici, cosa molto più comune di quanto si possa pensare.

Menu economico per Natale

tagliatelle al salmone, primo piatto con pesce

Per le principianti e le esperte. Trovate alcuni suggerimenti e idee per mettere insieme un pranzo di Natale che sia gustoso e non schiacci le prospettive di una bella festa anche se si è costretti a fare un po' di economia. Secondo me sono idee valide anche per una cena degli auguri con gli amici.

Menu di magro per la vigilia di Natale

strozzapreti con mazzancolle e prosciutto, piatto di pasta molto decorativo e buono

Due menu, uno più facile e l'altro più elaborato, per il cenone della Vigilia di Natale basato su pesce di buona qualità e ben cucinato. La combinazione dei piatti salva la tradizione del pesce alla vigilia di Natale introducendo però idee nuove come lo sformato di riso con le polpette di cernia.

Menu piatto unico per Natale

piatto unico per Natale

In questo caso ho pensato a chi non ha voglia di fare un sontuoso pranzo di Natale con tante portate (e qui le ragioni potrebbero essere tante) ma vuole comunque piatti speciali; per chi ama la carne, il pesce oppure solo verdure. Tre proposte diverse

Consigli per organizzare la festa di fine anno a casa

arance e gamberi

Cena seduti o in piedi? tutti a tavola con le gambe sotto al tavolo o cena stile buffet così tutti si possono servire quando vogliono e sono liberi di muoversi, parlare, giocare o ballare? tante le idee per le portate in tutti e due i casi

Menu di natale per bambini

crostoni di polenta con tartufo e uova di quaglia

Nella tavola di Natale i bambini spesso sono i veri protagonisti. Questo succede quando si riuniscono più generazioni, e nonni e genitori si organizzano per far vivere una bella festa in modo particolare a loro. Vi propongo il menu di una fata! Fairy Elle
Ma non cadete nell'inganno che questo menu piaccia solo a loro ;)

E se il compleanno capita a Natale?

pan speziato al cacao

Un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce sfiziosetti e belli da vedere per un compleanno da festeggiare in un periodo in cui pranzi e cene a volte si accavallano ;))

Menu di Natale speciale
Area riservata

charlotte all'arancia

Questo menu è un vero e proprio elenco di golosità. Talmente buono che lo trovate solo nella nostra sezione riservata agli abbonati, cioè a quelle persone che cercano l'impronta personale e unica per stupire i propri ospiti. Menu speciale perché realizzato con ingredienti ricercati e piatti nuovi o rielaborati per l'occasione. Talmente buono che può essere scelto anche per occasioni diverse dal Natale nel periodo invernale.

 

ultimo aggiornamento
5-08-2014

Visite dal
4-27-2009
191910