L'Autentica Cucina Italiana

Ricette con asparagi freschi

Gli asparagi sono una verdura tipica della primavera. Eppure nei nostri supermercati compaiono miracolosamente anche in altre stagioni dell'anno, quando ci sono feste particolari. Per esempio a Natale. Non vi fate trarre in inganno. Arrivano dal Cile o da paesi a sud dell'equatore. Non sono buoni come i nostri e sono carissimi, molto più dei nostri che sono già cari. Ogni verdura va consumata nella sua stagione. Scelta che fa bene al portafoglio, alla salute e all'ambiente.

asparagi bianchi e verdi con salsa olandese
Asparagi con salsa olandese

Asparagi: meglio freschi o surgelati?

In Italia ne produciamo tantissime varietà (bianchi, verdi, violetti ...) che coprono il mercato nei mesi di aprile, maggio e giugno.
Questo tipo di verdura ha tante proprietà benefiche e andrebbe consumata il più possibile. Visto il prezzo, che comunque è abbastanza alto, vi invito ad usarli non solo come contorno o secondo piatto ma soprattutto come ingrediente in zuppe, paste o risotti. Per queste ricette, qualche volta, io uso anche asparagi surgelati. Ce ne sono di ottima qualità.
Tornando alla home page della cucina italiana (bottone verde della barra di navigazione) potete facilmente recuperare tutte le ricette che vi servono. Questa pagina è invece dedicata alle ricette in cui gli asparagi sono i protagonisti indiscussi.

Asparagi: le proprietà nutritive e le ricette elencate secondo le tecniche di cottura e gli ingredienti

INFO

asparagi

In questa pagina abbiamo riunito tutte le informazioni utili per conoscere meglio e più da vicino gli asparagi. Sono frutto dell'esperienza mia in cucina e della mia professione di biologa e insegnante.

Bolliti e serviti con salsa olandese

Asparagi con salsa olandese

Il modo più semplice per servire gli asparagi è bollirli e poi accompagnarli con una salsa calda o fredda. In questo caso la salsa è quella più tradizionale, l'olandese.

In crema con ricotta

Crema di asparagi

Questa è una mia ricetta piuttosto semplice che io utilizzo in tanti modi diversi. La spalmo sulle tartine o sul pane per fare la "schiscetta" da portare in ufficio. La offro come contorno. Molto versatile e buona.