Focaccia
Focaccia, preferite le tradizionali o le nuove?
Ogni regione ha le sue ricette tradizionali. Ogni famiglia ha la sua versione,
tramandata da generazioni. Ogni panettiere si sbizzarisce riempiendo il suo banco di nuove versioni o affidandosi alle ricette
più note e da sempre ben accolte.
La focaccia diventa spuntino mattutino, ottima merenda, pranzo veloce o cena più robusta soprattutto quando è
accompagnata da piatti corposi. Ho cercato le ricette tradizionali e le ho sperimentate per voi e poi ho
arricchito la scelta con le mie versioni o della mia famiglia.
Le nostre proposte di focaccia a seconda degli ingredienti e della provenienza
La faccio da molti anni ormai e va benissimo quando ho ospiti. La servo tagliata a pezzetti, appena tiepida, accompagnandola con salami assortiti e se siamo a pranzo anche con formaggi. Ottima!
Se guardate bene la fotografia e la confrontate con la focaccia con i ceci potete capire subito che lo scatto è stato fatto nello stesso giorno. Avevo ospiti, parecchi, e in quel caso il mio aperitivo all'aperto è stato proprio questo. Due appetitose versioni diverse con salame e prosciutto. Un buon bicchiere di vino rosato corposo della Puglia che poi ho abbinato a tutto il pranzo. Che ne dite?
Questa è una ricetta della Sardegna e l'unico ingrediente oltre a quelli tradizionali sono le fave fresche. Ricetta tipica per la primavera. Unica controindicazione: essere intolleranti alle fave. Quindi se avete ospiti prevedetene sempre almeno un'altra a meno che non siate sicuri dei problemi alimentari dei vostri ospiti.
Quella che si fa a Genova (ma è facile trovarla anche in altre zone vicine della Liguria) è veramente una delle focacce più buone in assoluto. Che sia dovuto alla sua notevole semplicità?
Questa è una mia ricetta. L'ho chiamata gialla peché la sua pasta è fatta con farina bianca (3 parti) e farina di mais (2 parti). Nell'impasto ho aggiunto anche una patata per ottenere una maggiore morbidezza. Ottima anche questa con i salumi e i formaggi.
Questa è doppia ed è ripiena di patate e cipolle. Viene aromatizzata in genere con i semi di finocchio. Buonissima ricetta della Sicilia.
Chi non conosce la tipica focaccia di Bari? la Puglia ci regala delle ricette fantastiche nel pieno spirito della tradizione mediterranea. Nella descrizione ho dedicato ampio spazio alle diverse versioni raccontando anche come una domenica mattina mi sia "divertita" a sbattere con le mani, come facevano una volta le donne pugliesi, un impasto talmente morbido da essere quasi liquido.
Stile - pugliese con farina di farro
Che differenza c'è tra la focaccia barese e questa? in mezzo ci sono le mie varianti. Farina integrale di farro mescolata alla farina 00 e molto meno olio. Buonissima anche questa. Provare per credere ;)